Al servizio delle istituzioni

L’Ente di accreditamento è un partner affidabile per la P.A., a cui offre un supporto operativo concreto per effettuare le verifiche con cui attestare la conformità alle proprie norme, regole e procedure.



Il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali riconosce l'obbligatorietà dell'accreditamento a fronte del Reg. CE 834/2007 per gli Organismi di controllo operanti nel settore della produzione biologica.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze richiede l'accreditamento in ordine a controlli di carattere tecnico-finanziario.

L'Agenzia delle Entrate riconosce l'accreditamento quale criterio abilitante per i soggetti che eseguono la verificazione periodica di misuratori fiscali

Il Ministero dello Sviluppo Economico e altri considerano l'accreditamento un utile elemento di pre-qualificazione ai fini del rilascio delle autorizzazioni alle certificazioni CE e relative notifiche alla Commissione Europea.

Il Ministero dei Trasporti ha istituito apposito "Elenco degli Ispettori della Qualità e Sicurezza delle Imprese di Autotrasporto" a uso degli Organismi accreditati per la certificazione di qualità delle imprese che effettuano trasporti di merci pericolose, di derrate reperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici.

L'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione ha promosso l'utilizzo di certificazioni accreditate nell'ambito del public procurement di beni e servizi informatici.

L'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ha assunto la Determinazione N°11 del 14 05 2003, relativa alle "Certificazioni di sistema qualità e dichiarazioni della presenza di elementi significativi e correlati di sistema qualità".

Numerose Amministrazioni periferiche appaltanti prevedono il possesso di certificazioni accreditate come requisito di pre-qualificazione, e altre Amministrazioni regionali richiedono certificazioni accreditate per la concessione di finanziamenti per lo sviluppo della qualità nelle imprese.

Vari Enti Pubblici fanno riferimento alle certificazioni accreditate per la semplificazione di adempimenti gravanti sulle imprese o di riduzione di oneri sociali tra cui l'INAIL, che concede alle organizzazioni certificate per i sistemi di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro agevolazioni contributive e facilitazioni procedurali.