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SEGNALAZIONI E RECLAMI

La segnalazione e/o il reclamo possono essere esposti via e-mail o fax.



Con il reclamo si intende esporre l'insoddisfazione di ogni tipo di utente (consumatore, Laboratorio o Organismo accreditato, Pubblica Amministrazione, impresa, ecc.) rispetto alla fruizione di un servizio erogato, o all'acquisto di un prodotto ceduto da un'organizzazione certificata sotto accreditamento.

La segnalazione si distingue dal reclamo perché non implica necessariamente un'insoddisfazione nei confronti dei servizi o prodotti acquistati, ma sta a indicare comportamenti non in linea con la normativa tecnica di riferimento (ISO 9001, ISO 14001, EN 45011, ecc.).

Prima di inoltrare il reclamo o la segnalazione, occorre essere certi che si sta evidenziando un comportamento (di ACCREDIA o di Laboratori o di Organismi accreditati) effettivamente riferibile alle attività di prova, taratura, ispezione, verifica o certificazione (di sistema, di prodotto, di personale, ecc.) che rientrano sotto accreditamento.

Prima di inoltrare il messaggio, vi invitiamo a prendere visione delle nostre Banche Dati e della pagina "Accreditamento".

ACCREDIA darà seguito ai messaggi pervenuti che saranno inerenti alle funzioni proprie o dei Soggetti che operano sotto il proprio accreditamento, o che sono riconosciuti nell'ambito degli Accordi Internazionali.

 

Prima di sporgere reclamo o di inviare segnalazione, vi informiamo che:

  • Non verranno accettati messaggi inoltrati in forma anonima, per evitare di dar corso a segnalazioni a fini speculativi di turbativa della concorrenza.
  • La veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo, prima di avviare la procedura di trattamento.
  • È garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio reclami e segnalazioni e nel trattamento viene assicurato l'anonimato, ove richiesto dal soggetto.
  • Si precisa che nel caso di segnalazioni che facciano riferimento a possibili reati penali commessi da personale ACCREDIA o comunque a violazioni del Modello Organizzativo o del Codice Etico e di Condotta di ACCREDIA verrà informato anche l'Organismo di Vigilanza di ACCREDIA.
  • ACCREDIA si impegna a fornire una prima risposta al soggetto reclamante entro 30 giorni lavorativi.
     


In allegato è pubblicato il modulo "MD-10 Rev.00 Reclami e segnalazioni ACCREDIA" da utilizzare per ogni tipologia di reclamo o segnalazione.


La compilazione del modulo è vivamente consigliata per consentire un rapido avvio della procedura di gestione dei reclami e delle segnalazioni, che gli utenti intendono presentare riguardo alle attività di:
 

  • ACCREDIA
  • Organismi o Laboratori accreditati ACCREDIA
  • Organizzazioni certificate o ispezionate da Soggetti accreditati ACCREDIA



Il modulo deve essere inviato al Dipartimento ACCREDIA di competenza:

 

  • Dipartimento Certificazione e Ispezione
    Via e-mail: milano@accredia.it
    Via fax: +39 0221009637
     
  • Dipartimento Laboratori di prova
    Via e-mail: info@accredia.it
    Via fax: +39 068841199
     
  • Dipartimento Laboratori di taratura
    Via e-mail: segreteriadt@accredia.it
    Via fax: +39 0113919372