GRUPPI DI LAVORO



L'introduzione di nuovi schemi di accreditamento e il miglioramento di quelli già operativi sono fasi critiche delle attività di ACCREDIA: i requisiti tecnici per lo schema devono essere identificati, interpretati e tradotti in ambito contrattuale per l'applicazione efficace e omogenea dello schema.

Questo impegno è portato avanti dai Gruppi di Lavoro. Il coinvolgimento di tutte le Parti interessate, che vi sono rappresentate in maniera equilibrata, garantisce l'imparzialità del loro operato e la percezione costante di quelle che sono le esigenze del contesto di riferimento.

I Gruppi di lavoro svolgono quindi un ruolo fondamentale, in termini di ricerca e sviluppo, nel cercare di rispondere con sempre maggiore efficacia alle richieste di qualità provenienti dal mercato e dagli stakeholders.

I Gruppi vedono la partecipazione degli esperti nello schema in oggetto e sono coordinati, in genere, da un funzionario tecnico ACCREDIA.

I Gruppi sono aperti, di norma, a un membro per Organismo - soggetti accreditati nello schema o che abbiano presentato domanda di accreditamento - e ai rappresentanti delle Parti interessate - che abbiano competenze specifiche sullo schema e agiscano in rappresentanza di interessi generali economici e sociali.

Sono attivi:

GdL "Ambiente"
Coordinamento: Carla Sanz

GdL "Biologico"
Coordinamento: Francesco Santini

GdL "Certificazione Energetica degli Edifici"
Coordinamento: ENEA e DINTEC/UNIONCAMERE

GdL "ITSM - Information Technology Service Management"
Coordinamento: Riccardo Bianconi

GdL "Personale RT-15"
Coordinamento: Angelo Castelluccio

GdL "Grandi Committenti "
Coordinamento: Filippo Trifiletti e Alberto Musa