Imprese & consumatori

Questa sezione è dedicata alle organizzazioni e imprese che sono interessate o hanno già intrapreso il percorso di certificazione e ai loro clienti, i consumatori che cercano nei beni e servizi certificati un valore in più.



Le aziende possono trarre dei vantaggi concreti dall'accreditamento delle attestazioni di conformità (rapporti e certificazioni) di cui sono o vogliono diventare titolari, in termini di garanzie che possono oggettivamente fornire ai partner nelle relazioni business to business e ai clienti, sia sul mercato italiano che nelle dinamiche di import-export, ma anche per dare impulso alla loro produttività, così da essere più competitive.

I consumatori hanno bisogno di essere rassicurati circa la qualità e la sicurezza dei prodotti acquistati, perché sono diventati sempre più esigenti e consapevoli, pretendendo che un bene o servizio assolva abbia esattamente le caratteristiche che il venditore dichiara e che soddisfi tutti i requisiti prescritti dalle normative nazionali e internazionali.

Le informazioni sono rielaborazioni dei contenuti delle sezioni "istituzionali" del sito (CHI SIAMO, ACCREDITAMENTO, PUBBLICAZIONI ), strutturate per venire incontro alle esigenze operative dei destinatari, mettendo a disposizione tutta la documentazione di competenza.

 

  • Accreditamento, certificazione, ispezione e prova… che ruolo hanno nel mercato?
  • 9001, 14001, 18001, 27001, UNI , EN, ISO, OHSAS… cosa indicano?
  • In quali settori si applica l'accreditamento?
  • A un'azienda conviene conseguire una certificazione accreditata?
  • Come trovare un professionista che segua l'azienda nel processo di certificazione?
  • Perché il consumatore deve scegliere beni e servizi certificati sotto accreditamento?
  • Chi svolge in Italia le funzioni di valutazione della conformità?
  • Ci si può fidare di un professionista certificato?

A questi e altri quesiti del mondo delle imprese e dei consumatori ci auguriamo che possano rispondere le pagine del sito ACCREDIA.