»  home  »  Istituzioni & P.A.

Istituzioni & P.A.

Questa sezione è dedicata alle Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche, i Ministeri e gli Enti locali, le Autorità di controllo e gli Enti di pubblica utilità, le Università e gli Istituti di ricerca.



Le Pubbliche Amministrazioni, sia centrali sia periferiche, hanno il compito di  tutelare i bisogni di qualità dei cittadini (salute e sicurezza, educazione, mobilità, lavoro, opere pubbliche, ecc.) e di erogare esse stesse qualità, poiché realizzano opere e forniscono servizi di pubblica utilità (sanità, scuola, trasporti, ambiente, energia, servizi pubblici tecnoligici e amministrativi).

Per assolvere a tali funzioni, un numero crescente di Pubbliche Ammnistrazioni fa esplicito riferimento all'accreditamento, sia come fattore di garanzia nell'ambito di procedimenti regolamentati per legge, sia com utile elemento di valutazione ai fini di rilascio di autorizzazioni, riconoscimenti e notifiche di loro spettanza.

Le informazioni sono rielaborazioni dei contenuti delle sezioni "istituzionali" del sito (menu: CHI SIAMO, ACCREDITAMENTO, PUBBLICAZIONI ), strutturate per venire incontro alle esigenze operative dei destinatari, mettendo a disposizione tutta la documentazione di competenza.

  •  Accreditamento, certificazione, ispezione e prova… che ruolo hanno nel contesto legislativo/regolamentato?
  •  9001, 14001, 18001, 27001, UNI , EN, ISO, OHSAS… cosa indicano?
  •  In quali settori si applica l'accreditamento?
  •  A un Ente Pubblico conviene chiedere un servizio accreditato?
  • Come redigere un bando di gara con i riferimenti alla certificazione?
  • Chi svolge in Italia le funzioni di valutazione della conformità?
  • Come può partecipare attivamente un Istituzione pubblica o locale in ACCREDIA?


A questi e altri quesiti del mondo delle istituzioni e delle amministrazioni centrali e locali  ci auguriamo che possano rispondere le pagine del sito ACCREDIA.