News

»  home  »  archivio notizie  »  CERTIFICAZIONE REMADE IN ITALY

CERTIFICAZIONE REMADE IN ITALY

Nuove attività di accreditamento degli Organismi per certificare i prodotti realizzati con materiali riciclati e di riuso.



ACCREDIA ha avviato attività di accreditamento a fronte dello schema di certificazione proprietario "ReMade in Italy" per gli Organismi che certificano prodotti realizzati in Italia con materiale riciclato.

La certificazione a marchio "ReMade in Italy" attesta il contenuto di materiale riciclato impiegato dall'impresa per la realizzazione - che deve avvenire in Italia - dei propri prodotti, e la tracciablità della produzione stessa. Nello specifico, il contenuto di materiale riciclato (materia prima, semilavorato, prodotto finito) deve rappresentare almeno il 10% del peso complessivo del prodotto.

Le verifiche ispettive hanno come oggetto principale l'adeguatezza ed efficacia del sistema di rintracciabilità interno che l'impresa deve dimostrare di aver implementato a supporto delle dichiarazioni relative al contenuto di materiale riciclato dei propri prodotti.

In dettaglio, la certificazione può riguardare prodotti finiti su cui è apposta la dicitura "Made in Italy", o prodotti semilavorati il cui processo produttivo prevalente - o almeno l'ultima fase della lavorazione che ne abbia modificato le caratteristiche fisiche, dimensionali, prestazionali o di contenuto - sia avvenuto in Italia. E' inoltre prevista l'assegnazione al prodotto certificato di una classe di appartenenza sulla base della componente di riciclo (classi A+, A, B, ecc.).

Gli Organismi di certificazione che intendano rilasciare tali certificazioni devono richiedere l'accreditamento ACCREDIA a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065.



Requisiti per l'accreditamento


Gli Organismi che intendono accreditarsi nello schema devono far riferimento ai documenti:

  • RG-01 ACCREDIA - "Regolamento per l'accreditamento degli Organismi di certificazione"
  • Documenti "ReMade in Italy" definiti dal proprietario dello schema


I Regolamenti ACCREDIA sono pubblicati nella sezione "Documenti - Dipartimento Certificazione e Ispezione - Regolamenti Generali" del sito ACCREDIA.

I documenti "ReMade in Italy" specifici per lo schema sono disponibili sul sito di ReMade in Italy.


Richiesta di accreditamento


Gli Organismi che intendono presentare richiesta di accreditamento possono far riferimento alle domande di accreditamento ACCREDIA:

  • DA-00 - "Domanda di Accreditamento"
  • DA-01 - "Domanda di Accreditamento per Organismi di Certificazione"


Gli Organismi già accreditati possono presentare le domande di estensione:

  • DE-00 - "Domanda di Estensione dell'Accreditamento
  • DE-01 - "Domanda di Estensione dell'Accreditamento per Organismi di Certificazione"


Le domande di accreditamento sono pubblicate nella sezione "Documenti - Dipartimento Certificazione e Ispezione - Procedure e Moduli" del sito ACCREDIA.


Norme e documenti di accreditamento

  • LS-02 - "Elenco norme e documenti di riferimento per l'accreditamento degli Organismi di Certificazione"


La lista completa delle norme e dei documenti di accreditamento applicabili è pubblicate nella sezione "Documenti - Dipartimento Certificazione e Ispezione - Norme e Documenti di riferimento per l'accreditamento" del sito ACCREDIA.


Tutte le informazioni sullo schema di certificazione sono disponibili sul sito ReMade in Italy.