News

»  home  »  archivio notizie  »  26-03-2009. EA Evaluation superata a pieni voti

26-03-2009. EA Evaluation superata a pieni voti



L'EA MAC Council ha deliberato la conferma della partecipazione di SINCERT agli Accordi EA MLA per gli schemi di certificazione di sistemi di gestione per la qualità e ambientale, di prodotti e servizi, di personale e per lo schema ispezione.
La decisione dell'EA MAC rappresenta la conclusione della verifica di peer evaluation cui SINCERT, come gli altri Enti aderenti a EA, si sottopone regolarmente per confermare il suo status di firmatario di tutti gli Accordi Internazionali EA di Mutuo Riconoscimento attualmente in essere per l'accreditamento degli Organismi di valutazione della conformità.
Le azioni correttive intraprese da SINCERT a seguito dell'articolato e impegnativo piano di verifica avviato da EA già nell'aprile 2006, sono state quindi giudicate positive.
L'esito dell'EA Evaluation rende pienamente conto dell'impegno di SINCERT per la correttezza e l'efficacia del proprio operare, in uno spirito di piena collaborazione con l'Ente europeo, riconosciuto tra l'altro come futura Infrastruttura europea di accreditamento dal Regolamento europeo 765/2008 per l'accreditamento e la sorveglianza del mercato, applicabile in tutti i Paesi della Comunità europea dal prossimo 1° gennaio 2010.
Il risultato conseguito è quindi tanto più significativo alla luce dei requisiti del Regolamento citato, per conformarsi al quale SINCERT e SINAL si stanno fondendo per dare vita ad ACCREDIA, il nuovo Ente nazionale per l'accreditamento degli Organismi di certificazione e Ispezione e dei Laboratori di prova.
Il giudizio di EA testimonia che ACCREDIA potrà contare su un solido patrimonio di competenze e conoscenze e su un modello operativo efficiente ed efficace, nel rispetto di tutte le norme e guide internazionali, capace di garantire la credibilità e la validità sul mercato europeo delle certificazioni rilasciate dai propri Organismi accreditati.

 

 

Documenti

 
 
 stampa    segnala la pagina