News

»  home  »  archivio notizie  »  Certificazioni anticorruzione

Certificazioni anticorruzione

Saranno certificati sotto accreditamento i sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione secondo la norma ISO 37001.



Il Consiglio Direttivo ACCREDIA del 1° dicembre scorso ha approvato l'avvio di nuove attività di accreditamento degli Organismi che certificheranno i sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione ai sensi della norma ISO 37001.

Pubblicata a ottobre, la ISO 37001 si basa sul British Standard BS 10500, prima norma a coprire questa materia già nel 2011, e definisce le modalità in base alle quali le organizzazioni potranno dichiararsi "compliance" rispetto alla prevenzione della corruzione, attraverso l'adozione misure ragionevoli e proporzionali al rischio di incorrere nel fenomeno.

Le misure e i controlli identificati per prevenire, rilevare e affrontare la corruzione rispondono a una serie di requisiti che definiscono, tra gli altri:
- Politica per la prevenzione della corruzione, procedure e controlli;
- Comunicazione di tale politica e del relativo programma a tutte le parti interessate e/o associate;
- Leadership, impegno e responsabilità;
- Procedura di sorveglianza a livello senior;
- Formazione relativa alla prevenzione della corruzione;
- Valutazione dei rischi;
- Due diligence su progetti e business partner dell'organizzazione;
- Reporting, monitoraggio, indagine e riesame dell'Alta Direzione e, se presente, dell'Organo di governance;
- Richiesta di sottoscrivere un impegno per la prevenzione della corruzione ai propri associati;
- Implementare i controlli finanziari a ridurre i rischi di corruzione;
- Azioni correttive e di miglioramento continuo.

Il sistema di gestione ai sensi della ISO 37001 può essere implementato da aziende di qualsiasi dimensione o natura, pubbliche, private o non governative, e sottoposto a verifica e certificazione da Organismi di parte terza
, con l'obiettivo di aiutare le organizzazioni a prevenire il compimento di atti corruttivi da parte dei propri dipendenti e collaboratori o da qualunque soggetto agisca per loro conto, favorendo il diffondersi di una cultura aziendale basata sull'etica e sulle buone pratiche commerciali.



ACCREDIA comunicherà agli Organismi in apposita circolare i requisiti di accreditamento per il rilascio delle certificazioni in base alla norma ISO 37001.