News

»  home  »  archivio notizie  »  12.10.2009. Completati i principali Organi sociali di ACCREDIA

12.10.2009. Completati i principali Organi sociali di ACCREDIA

Completati i principali Organi sociali di ACCREDIA, per la piena definizione degli indirizzi, delle politiche e delle strategie del nuovo Ente nazionale di accreditamento.



L'Assemblea dei Soci di ACCREDIA del 30 settembre ha provveduto a ratificare le nomine per i componenti del Consiglio Direttivo del nuovo Ente.

Con la prima riunione del Consiglio del 12 ottobre gli Organi sociali di ACCREDIA risultano ormai in fase di completamento con la definizione del Comitato esecutivo, del Collegio sindacale, del Comitato per l'Attività di accreditamento, del Comitato per il coordinamento con le Pubbliche Amministrazioni socie di ACCREDIA (Presidente) e della Commissione d'Appello.

E' stato nominato il Comitato per l'attività di accreditamento, mentre i Comitati settoriali relativi alle attività in corso del dipartimento per i Laboratori e per gli Organismi di certificazione e ispezione opereranno in prorogatio sino a delibera del prossimo Consiglio.

Secondo la delibera del consiglio direttivo del 12 ottobre, inoltre, l'attività di accreditamento si articolerà in tre comitati settoriali, che attraverso la specializzazione delle competenze messe in campo garantiranno la tutela delle peculiarità degli schemi:

• Laboratori di prova (17025);
• Organismi di ispezione (17020) e di certificazione: prodotto (45011), sistema (17021), personale (17024);
• Organismi di controllo nel settore delle produzioni agroalimentari di qualità - biologico, doc, dop, ecc. (45011).

E' stato costituito anche l'Organismo di vigilanza di ACCREDIA, cui è assegnato specificamente il compito di vigilare sull'osservanza, sull'efficacia e sull'adeguatezza del modello organizzativo da parte di tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nelle attività dell'Ente, dai dipendenti ai collaboratori, ai fornitori.

 

 
 
 
 stampa    segnala la pagina