News

»  home  »  archivio notizie  »  18.10.2009. Nuovo schema di accreditamento

18.10.2009. Nuovo schema di accreditamento

E' stato deciso l'avvio di un nuovo schema di accreditamento di competenza del Dipartimento Organismi di certificazione.



ACCREDIA ha deliberato di avviare le attività di accreditamento degli Organismi che rilasciano certificazioni del sistema di gestione aziendale dell'energia, ai sensi della norma UNI EN 16001:2009 di recente emissione.

La norma specifica i requisiti per "creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. Tale sistema considera gli obblighi legislativi che l'organizzazione deve rispettare e altri requisiti ai quali la stessa potrebbe sottostare".

Il sistema consente all'organizzazione di avere un approccio complessivo nel governo di tutte le problematiche energetiche ed al relativo miglioramento.

La UNI EN 16001 descrive infatti "i requisiti per un continuo miglioramento sotto forma di un più efficiente e più sostenibile uso dell'energia".

"La norma è applicabile ad ogni organizzazione che desideri assicurarsi di essere conforme alla propria politica energetica e dimostrare tale conformità ad altri mediante autovalutazione e autodichiarazione di conformità o mediante certificazione di terza parte del proprio sistema di gestione dell'energia."

Per ulteriori informazioni sulla norma consulta il sito UNI    

 
 
 
 stampa    segnala la pagina