News

»  home  »  archivio notizie  »  2009 - 2010. Corso di formazione: L'Audit nella Sanità Pubblica sulla filiera alimentare

2009 - 2010. Corso di formazione: L'Audit nella Sanità Pubblica sulla filiera alimentare

L’AUDIT nella Sanità Pubblica sulla filiera alimentare è il progetto formativo sviluppato da SIMeVeP - Società Italiana di Medicina Preventiva, con la collaborazione di AICQ Triveneta e ACCREDIA.



Il corso vuole rispondere all'esigenza, sia del personale addetto ai controlli ufficiali che degli operatori del settore alimentare, di utilizzare al meglio i fondamenti dell'attività di audit,  nuovo metodo di controllo ufficiale teso alla verifica dell'efficacia dei sistemi di autocontrollo delle imprese.

 
Il percorso formativo è articolato in 5 Moduli, che possono essere fruiti anche separatamente sulla base dell'interesse e delle esperienze già acquisite.
 
Il corso si rivolge a personale Medico e Veterinario del Sistema Sanitario Nazionale; la partecipazione è aperta anche ai liberi professionisti che operano a vario titolo nell'ambito della Sicurezza Alimentare con la finalità di avvicinare il mondo dei controllori ai controllati.
 
La docenza coinvolge personale operante nel Sistema Sanitario Nazionale e nei Sistemi Nazionali di Accreditamento con capacità didattica ed esperienza di audit, in grado di coniugare efficacemente la parte teorica alle criticità applicative
 
Promuovono il corso:
 
SIMeVeP 
La Società Italiana di Medicina Preventiva è attiva da ormai otto anni è presente su tutto il territorio nazionale e annovera più di 5000 iscritti rappresentanti i vari settori della Sanità Pubblica Veterinaria (Ministero della Salute, Aziende UUSSLL, Regioni,Istituti Zooprofilattici, Università) e liberi professionisti per i quale oggi costituisce un punto di riferimento formativo, culturale e scientifico per tutta la categoria L'attività di collaborazione di SIMeVeP con il  Nucleo del Settore Alimentare di AICQ  Triveneta è iniziata nell'anno 2007 attraverso la realizzazione del quaderno "Audit nelle aziende agroalimentari", finalizzato a promuovere un modello uniforme di audit in materia di sicurezza alimentare, ha proseguito nell'anno 2008 con la costituzione di un gruppo di lavoro per la stesura e prossima pubblicazione di un Quaderno "Shelf-life". La presentazione ufficiale del Quaderno Shelf life avverrà in occasione di un convegno organizzato da AICQ Triveneta  per il mese di Settembre 2009
 
AICQ
L'Associazione Italiana Cultura Qualità è un'associazione, senza fini di lucro, che si propone di diffondere in Italia la cultura della Qualità e i metodi per pianificare, costruire e controllare la Qualità. Costituita nel 1955, AICQ è una Federazione di 8 Associazioni Territoriali aderenti. Tra queste, AICQ Triveneta è una tra le più attive nel settore alimentare. 
Come le altre federate, svolge nel proprio territorio varie attività di informazione,  formazione, aggregazione, attraverso convegni, seminari, giornate di studio, tavole rotonde, corsi sulle metodologie della Qualità e del Total Quality Management. AICQ costituisce un riferimento altamente qualificato in ambito nazionale per tutte le tematiche legate alle produzioni agro alimentari, grazie anche alla realizzazione di sinergie con le organizzazioni istituzionali, l'Università e altri enti pubblici e privati.
 
ACCREDIA
ACCREDIA è l'Ente Nazionale per l'accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione e dei Laboratori di prova che nasce nel 2009 dalla fusione di SINCERT e SINAL (Sistema Nazionale per l'Accreditamento di Laboratori) e persegue l'unificazione del sistema italiano di accreditamento in ottemperanza al Reg. CE 765/2008. Il nuovo Ente, che riunisce tra i suoi associati i principali soggetti istituzionali, scientifici e tecnici, economici e sociali aventi interesse nelle attività di accreditamento e certificazione, opererà con il riconoscimento dello Stato e sotto la vigilanza istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico, nonché delle altre Pubbliche Amministrazioni, secondo le rispettive competenze.
 

Documenti

 
 
 stampa    segnala la pagina