Accredia / Privacy policy

Privacy policy

Trattamento dei dati personali

Di seguito, sono descritte le modalità di gestione del sito www.accredia.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.

L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati), a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo citato corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento.

L’informativa è resa solo per il sito di Accredia e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Titolare del loro trattamento è Accredia – l’Ente Italiano di Accreditamento, che ha sede legale in Via Guglielmo Saliceto, 7/9 – 00161 Roma (Italia).

Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile all’indirizzo mail: dpo@accredia.it

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale di Accredia in Via Guglielmo Saliceto, 7/9 – 00161 Roma (Italia), e sono curati solo da personale Accredia responsabile della gestione del sito web o da eventuali collaboratori esterni per la manutenzione del sito stesso.

Non è previsto in nessun caso il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale [art. 13 comma 1 punto f)].

Tipo e finalità di dati trattati


Dati di navigazione


Gli applicativi software preposti al funzionamento del sito web di Accredia acquisiscono alcuni dati personali trasmessi mediante i protocolli di comunicazione di Internet.

Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ad esempio buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.


Dati forniti volontariamente dall’utente


I dati personali forniti dagli utenti che si avvalgono dei servizi resi da Accredia tramite web – area riservata, newsletter, servizio segnalazioni, partecipazione a indagini, iscrizione a convegni e corsi di formazione– sono utilizzati al solo scopo di eseguire il servizio o la prestazione richiesta, e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario (per es. servizio di invio).

Per l’accesso ad alcuni servizi erogati tramite il sito web di Accredia – area riservata, newsletter, servizio segnalazioni, partecipazione a indagini, iscrizione a convegni e corsi di formazione– potrà essere richiesto l’invio facoltativo e volontario dell’indirizzo di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito stesso necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

In occasione di eventi e corsi di formazione, potranno essere scattate fotografie ed effettuate videoriprese, idonee alla diffusione attraverso il sito web e i canali social proprietari di Accredia, con finalità di comunicazione e promozione delle attività dell’Ente e dei soggetti accreditati.

Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Il periodo di conservazione dei tali dati è definito dal criterio di richiesta di cancellazione per le informazioni fornite volontariamente dall’utente; per quanto attiene ai dati tecnici gestiti dal sito, quali i cookies, il periodo è definito dalle caratteristiche tecniche dei cookies definito nel paragrafo Durata dei Cookies [art. 13 comma 2 punto a)].

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire ad Accredia i dati personali richiesti per fruire dei servizi erogati tramite web – area riservata, newsletter, servizio segnalazioni, partecipazione a indagini, iscrizione a convegni e corsi di formazione.

Il mancato conferimento dei dati relativi ai campi contrassegnati da asterisco può comportare l’impossibilità di usufruire del servizio offerto [art. 13 comma 2 punto e)].

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti manuali, informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e comunque nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate così come richiesto dalla legge [art. 32].

I dati personali sono temporaneamente raccolti in una banca dati e potranno formare oggetto di trattamento, effettuato solo internamente ad Accredia per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

In alcune tipologie di servizio – per esempio, segnalazioni e indagini – Accredia garantisce l’anonimato all’utente che ne faccia richiesta, avvalendosi dell’opzione segnalata nel modulo. In questo caso, i dati conferiti sono sottoposti a trattamento escludendo ogni elemento che consenta di risalire all’identità del compilatore.

Diritti degli interessati

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali possono esercitare, in qualunque momento, i diritti previsti dal Regolamento, facendo pervenire apposita istanza scritta i canali sotto elencati. In particolare i soggetti potranno legittimamente chiedere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi sia l’interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivelasse impossibile o comportasse un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato [art. 13 comma 2 punto b) e c)].

Le richieste possono essere rivolte ad Accredia utilizzando uno dei seguenti canali:

  • E-mail: comunicazione@accredia.it
  • Telefono: +39 06 8440991
  • Fax: +39 06 8841199
  • Posta ordinaria: Accredia – Via Guglielmo Saliceto 7/9 – 00161 Roma (Italia)

Cookies

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