Accredia / Accreditamento / 24.04.2015 Emanuele Riva nominato alla Vice Presidenza dell’International Accreditation Forum (IAF)

24.04.2015 Emanuele Riva nominato alla Vice Presidenza dell’International Accreditation Forum (IAF)

24 aprile 2015

Emanuele Riva, Direttore del Dipartimento certificazione e ispezione, è stato eletto alla Vice Presidenza dell’International Accreditation Forum (IAF), l’organizzazione internazionale degli Enti di accreditamento impegnata a rendere maggiormente affidabili ed omogenee le attività svolte dagli Organismi di certificazione nel campo dei sistemi di gestione, dei prodotti, dei servizi e delle figure professionali.

L’incarico, che avrà durata triennale, verrà formalizzato nella prossima Assemblea IAF, che si terrà a Milano durante EXPO.

Emanuele Riva è dal 2013 Direttore del Dipartimento certificazione e ispezione, una delle tre strutture di ACCREDIA, oltre ai due Dipartimenti per l’accreditamento Laboratori di prova e dei Laboratori di taratura.

Laureato a pieni voti a 23 anni in Giurisprudenza, Riva è in ACCREDIA dal 2003 e si occupa di certificazioni dal 1997, anno in cui ha svolto un master di un anno in UNI. Ha ricoperto negli anni importanti incarichi sia in Italia che all’estero, tra cui quello di responsabile delle attività di verifica presso l’Irish National Accreditation Board (INAB) di Dublino, e ha insegnato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino.

Oggi Emanuele Riva rappresenta ACCREDIA in diverse organizzazioni internazionali come IAF, l’European co-operation for Accreditation (EA) e l’International Organisation for Standardisation (ISO) ed è l’unico italiano qualificato per svolgere attività di valutazione da ACCREDIA, EA e IAF.

“Il riconoscimento ottenuto da Emanuele Riva premia il lavoro svolto dal nostro Paese nel corso degli anni – ha commentato il Presidente Grazioli – perché è la prima volta che l’Italia ricopre un incarico così prestigioso in questo organismo internazionale. Colgo quindi l’occasione per esprimere le felicitazioni, a nome personale e di ACCREDIA, per la rilevante carica che andrà a ricoprire, nell’interesse del sistema di accreditamento italiano”.