E’ con grande tristezza che Accredia annuncia la scomparsa del Prof. Antonio Paoletti, già Presidente di Sinal (Sistema nazionale per l’accreditamento di laboratori) dal 2006 al 2009, le cui competenze sono confluite nell’attuale Dipartimento Laboratori di prova di Accredia.
Il Professor Paoletti, che in precedenza aveva presieduto la “Commissione Centrale tecnica Sinal” contribuendo significativamente all’attività di accreditamento dei laboratori di prova in Italia, cercò di rendere maggiormente efficiente l’attività di Sinal, partecipando in modo attivo al processo unificazione con Sincert (Sistema di accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione) che condusse alla nascita di Accredia, di cui fu Vice Presidente nel triennio 2009 – 2011.
E’ quindi doveroso ricordare con riconoscenza il Prof. Antonio Paoletti in quanto i frutti del suo lavoro e del suo impegno costituiscono parte integrante dell’attuale struttura dell’Ente unico nazionale di accreditamento.
In questo momento di grande tristezza, Accredia si stringe ai familiari in memoria dell’amico e prezioso collega.
I funerali si terranno il giorno 21 gennaio alle ore 15.00 presso la chiesa di San Francesco ad Anguillara Sabazia (Roma).