Accredia / messaggio di cordoglio / Cordoglio per la scomparsa del collega Andrea Lo Cicero

Cordoglio per la scomparsa del collega Andrea Lo Cicero

Notizia
13 febbraio 2019

E’ con immenso dolore che Accredia annuncia la prematura scomparsa del collega Andrea Lo Cicero, addetto ai servizi IT del Dipartimento Laboratori di prova di Roma dal gennaio 2017.

Tantissime le persone che, lo scorso 12 febbraio, si sono strette intorno alla famiglia per salutarlo un’ultima volta, a dimostrazione del profondo affetto che chi ha avuto il privilegio di conoscere Andrea ha provato per lui.

Durante il periodo trascorso ad Accredia, Andrea è stato parte importante della nostra quotidianità, fatta non solo di attività, scadenze e riunioni, ma anche di quei momenti che, nello scandire la routine lavorativa, sembrano quasi insignificanti, nella loro normalità. Eppure, sono piccole cose che rendono una persona speciale, che fanno di un collega un amico e che di Andrea ci mancheranno di più: il sorriso che sapeva sdrammatizzare ogni cosa e la disarmante autoironia, le battute scherzose ai colleghi e la capacità di ascoltare l’altro senza mai sminuire alcun problema davanti ai suoi.

Sarebbe però riduttivo dire che quello che Andrea lascia è solo un grande vuoto. Per noi tutti è stato un dono, un esempio di forza e speranza, di dignità e coraggio, che ci ha insegnato a dare il giusto peso alle cose che poi tanto peso non lo meritano, a non dare per scontato le persone, il tempo, la vita.

E lo ha fatto continuando a lottare, in silenzio e nella sua semplicità, dedicandosi sino all’ultimo al lavoro, con la disponibilità, la passione e l’impegno che lo hanno contraddistinto sin dal suo arrivo in Accredia.

Questo il ricordo di Andrea che rimarrà sempre vivido, intatto, in ognuno di noi.