Accredia / messaggio di cordoglio / Cordoglio per la scomparsa dell’Ing. Franco Gattafoni, ispettore di Accredia

Cordoglio per la scomparsa dell’Ing. Franco Gattafoni, ispettore di Accredia

Notizia
26 settembre 2023

E’ con grande tristezza che Accredia comunica la scomparsa dell’Ing. Franco Gattafoni, stimato ispettore dei Dipartimenti Laboratori di prova e Certificazione e Ispezione, stringendosi alla famiglia e a tutti i suoi cari.

Già nel 1989, l’Ing. Gattafoni cominciò a collaborare con Sinal, e pochi anni dopo per Sincert, continuando per i successivi 34 anni a prestare il suo professionale contributo al mondo dell’accreditamento e della valutazione della conformità. Prima della nascita di Accredia nel 2009, già vantava profonda conoscenza e strette relazioni con i professionisti della qualità a livello internazionale ed europeo, che ha messo a disposizione della crescita di tutti i Dipartimenti dell’Ente. Tra i progetti più significativi ai quali ha partecipato, si annoverano l’European Commission Initiative on Breast Cancer del Joint Research Centre (JRC) e la proficua partecipazione ai Comitati tecnici di European co-operation for Accreditation (EA).

Una lunga carriera, quella dell’Ing. Gattafoni, che l’ha portato a condurre moltissime visite presso organismi, laboratori e aziende, oltre 3mila come amava ricordare. Un messaggio che è una testimonianza della sua dedizione al lavoro e della grande passione che animava il suo impegno quotidiano, frutto anche degli amati studi alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, protagonista di numerosi aneddoti.

A chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare insieme, mancheranno la sua energia e il desiderio di affrontare sempre nuove sfide, con curiosità e competenza, unite all’ironia e al sorriso che ne facevano un ideale compagno di squadra.

La cultura e la sensibilità che trasmetteva, e l’affetto che ha sempre manifestato per le persone che ha incontrato sul suo cammino e per la natura che lo circondava, renderanno indelebile il suo ricordo e prezioso il suo insegnamento.