E’ con grande tristezza che Accredia comunica la scomparsa dell’Ing. Franco Gattafoni, stimato ispettore dei Dipartimenti Laboratori di prova e Certificazione e Ispezione, stringendosi alla famiglia e a tutti i suoi cari.
Già nel 1989, l’Ing. Gattafoni cominciò a collaborare con Sinal, e pochi anni dopo per Sincert, continuando per i successivi 34 anni a prestare il suo professionale contributo al mondo dell’accreditamento e della valutazione della conformità. Prima della nascita di Accredia nel 2009, già vantava profonda conoscenza e strette relazioni con i professionisti della qualità a livello internazionale ed europeo, che ha messo a disposizione della crescita di tutti i Dipartimenti dell’Ente. Tra i progetti più significativi ai quali ha partecipato, si annoverano l’European Commission Initiative on Breast Cancer del Joint Research Centre (JRC) e la proficua partecipazione ai Comitati tecnici di European co-operation for Accreditation (EA).
Una lunga carriera, quella dell’Ing. Gattafoni, che l’ha portato a condurre moltissime visite presso organismi, laboratori e aziende, oltre 3mila come amava ricordare. Un messaggio che è una testimonianza della sua dedizione al lavoro e della grande passione che animava il suo impegno quotidiano, frutto anche degli amati studi alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, protagonista di numerosi aneddoti.
A chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare insieme, mancheranno la sua energia e il desiderio di affrontare sempre nuove sfide, con curiosità e competenza, unite all’ironia e al sorriso che ne facevano un ideale compagno di squadra.
La cultura e la sensibilità che trasmetteva, e l’affetto che ha sempre manifestato per le persone che ha incontrato sul suo cammino e per la natura che lo circondava, renderanno indelebile il suo ricordo e prezioso il suo insegnamento.