Nome scheda

Conservatori a norma dei documenti digitali

Servizio

Certificazioni di prodotti e servizi

Settore

Servizi

Riferimento normativo

D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196
Codice in materia di protezione dei dati personali
D. Lgs. 82 del 2005
Codice Amministrazione Digitale (Art. 29, 32, 44 bis, 71, 61,50 bis, 51) e s.m.i
Schema AgID
DPCM del 3 Dicembre 2013
Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli 20, commi 3 e 5-bis, 23-ter, comma 4, 43, commi 1 e 3, 44 , 44-bis e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005] e relativi allegati tecnici
CIRCOLARE AGID N. 65 del 10 aprile 2014
DPCM del 13 novembre 2014
Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici
DPCM del 3 dicembre 2013 sul protocollo informatico

Descrizione

Obiettivo dell’attività di conservazione dei documenti in modalità digitale è proteggere nel tempo gli archivi di dati informatici, garantendone autenticità, integrità e accesso controllato ai fini amministrativi e di ricerca.

Grazie al nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale, la Conservazione digitale di documenti si sta avviando a essere uno dei servizi più delicati e strategici di supporto ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione, impegnata sempre più a operare con i propri documenti solo in modalità digitale, ponendo quindi l’esigenza della loro conservazione. I Conservatori sono chiamati a memorizzare e gestire tutti i dati prodotti dalla PA, anche quelli sensibili e personali dei cittadini.

La certificazione accreditata del servizio offerto dai Conservatori garantisce al cittadino un processo di qualifica robusto, sia per qualità del servizio stesso, sia per la sicurezza delle informazioni gestita dai Conservatori e garanzia del possesso di requisiti stabiliti dalle norme specifiche tra cui la conformità ai requisiti tecnici organizzativi stabiliti dall’AgID.

Obbligatorio o volontario?

Volontario

Chi rilascia il servizio?

Organismi di certificazione di prodotto accreditati

secondo la norma ISO/IEC 17065

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio