La certificazione accreditata permette di qualificare le organizzazioni che svolgono corsi di formazione per l’abilitazione del personale addetto al recupero di determinati gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento dei veicoli a motore, fornendo così ai clienti la garanzia che i corsi erogati siano svolti da personale adeguatamente competente secondo procedure conformi alle richieste dei regolamenti europei.
L’organismo di Attestazione di formazione (OdA) rilascia un attestato di formazione persone alle persone fisiche che hanno completato un corso di formazione nel quale siano impartite le competenze e le conoscenze minime indicate nell’allegato del Regolamento (CE) n. 307/2008.
L’organismo di valutazione della Conformità (CAB) definisce uno schema per la valutazione della conformità al fine di verificare che il documento (Progettazione del Corso) predisposto dall’OdA consideri i requisiti specificatamente riportati nell’allegato al Regolamento (CE) n. 307/2008 per quanto riguarda le competenze e conoscenze che devono essere contemplate nei programmi di formazione.
Organismi di certificazione di prodotto accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17065