La Convenzione ha per oggetto la definizione dei rapporti di collaborazione tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e Accredia.
La collaborazione è finalizzata a:
- garantire il buon funzionamento del Sistema di Accreditamento nei settori di competenza del Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
- assicurare, in particolare, il necessario scambio informativo, semplificando le procedure di comunicazione tra Accredia e il Dipartimento della P.S. in ordine all’accreditamento degli Organismi di Valutazione della Conformità che intendono richiedere il riconoscimento quale Organismo di Certificazione indipendente, ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno 4 giugno 2014, n. 115;
- individuare procedure di accreditamento nei settori di competenza univoche e condivise;
- uniformare, organizzare e razionalizzare le attività di accreditamento nel settore della sicurezza privata, nel rispetto delle disposizioni di Legge e Regolamento, nonchè in coerenza con i principi della qualità, della sicurezza, della salute, della tutela ambientale e della protezione dei Consumatori;
- sviluppare le attività di valutazione e di controllo degli Organismi di Valutazione della Conformità nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa nazionale, europea ed internazionale, nonchè delle competenze dei Ministeri.
Oggetto della convenzione
Attività di accreditamento nel settore della Sicurezza Privata