Come accreditarsi

Il percorso verso la qualità

Gli organismi e i laboratori possono fare domanda di accreditamento per tutti gli schemi e i settori gestiti da Accredia. L’Ente avvia il processo di verifica.

L’accreditamento viene rilasciato agli organismi e ai laboratori che risultino in possesso dei requisiti previsti dalle dalle norme volontarie e obbligatorie applicabili allo specifico schema e settore di attività.

Accredia accerta il rispetto dei requisiti richiesti mediante un approfondito processo di verifica, che prevede una valutazione iniziale e sorveglianze periodiche.

Gli organismi e i laboratori che hanno ottenuto l’accreditamento possono rilasciare sul mercato certificati di conformità e di taratura, dichiarazioni di verifica, rapporti di prova, di analisi e di ispezione con il marchio di accreditamento Accredia.

Chi accreditiamo

L’accreditamento può essere richiesto dagli organismi e dai laboratori per svolgere tutte le attività di valutazione della conformità.

Organismi di certificazione di sistemi di gestione

Gli organismi di certificazione possono chiedere l’accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17021-1 per certificare le organizzazioni/aziende per i sistemi di gestione qualità, ambiente, salute e sicurezza, sicurezza delle informazioni, ecc..

Organismi di certificazione di persone

Gli organismi di certificazione possono chiedere l’accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17024 per certificare le figure professionali, comprese le professioni non organizzate ai sensi della Legge 4/2013.

Organismi di certificazione di prodotti e servizi

Gli organismi di certificazione possono chiedere l’accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17065 per certificare prodotti e servizi in una molteplicità di settori, sia regolamentati sia non regolamentati.

Organismi di ispezione

Gli organismi di ispezione ottengono l’accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17020, per ispezionare prodotti, servizi, processi o impianti, come organismi di Tipo A, Tipo B o Tipo C, in funzione della loro indipendenza organizzativa.

Organismi di verifica e validazione

Gli organismi di verifica e validazione vengono accreditati secondo la norma ISO/IEC 17029, per verificare e validare le asserzioni (claim) di organizzazioni pubbliche e private in tutti i settori, dall’ambiente all’energia, dalla nutrizione alla salute.

Laboratori di prova

I laboratori possono chiedere l’accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17025, per dimostrare che svolgono le prove in maniera corretta e competente e offrire al mercato risultati accurati e affidabili in tutti i settori.

Laboratori medici

I laboratori di analisi mediche e i Point of Care Testing (POCT) ottengono l’accreditamento secondo la norma ISO 15189, per garantire l’adeguatezza del sistema di gestione e la competenza tecnica a supporto dei processi di diagnosi e cura.

Organizzatori di prove valutative interlaboratorio

I Proficiency Testing Providers (PTP) vengono accreditati secondo la norma ISO/IEC 17043, per organizzare i circuiti che permettono ai laboratori di comparare e migliorare il livello delle prestazioni tecniche e garantire la qualità dei risultati.

Laboratori di taratura

I laboratori possono chiedere l’accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17025, per garantire che eseguono le tarature attraverso un’adeguata strumentazione e con personale tecnicamente competente, assicurando la riferibilità metrologica.

Produttori di materiali di riferimento

I Reference Material Producers (RMP) ottengono l’accreditamento secondo la norma ISO 17034, per dimostrare la competenza nella produzione dei materiali di riferimento utilizzati per la taratura di strumenti o come campioni di riferimento.

Laboratori di misura di riferimento in ambito medico

I laboratori di misura vengono accreditati secondo le norme ISO/IEC 17025 e ISO 15195, per garantire la corretta esecuzione delle tarature di riferimento nell’area della medicina di laboratorio, assicurando la riferibilità metrologica.

Biobanche

Le biobanche possono chiedere l’accreditamento secondo la norma ISO 20387 per assicurare la qualità del materiale biologico che conservano e distribuiscono e dei dati a esso associati, a fini di ricerca e sviluppo.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.