Materiali di riferimento

La garanzia della riferibilità

I materiali di riferimento sono materiali omogenei e stabili rispetto a proprietà specificate, pertanto idonei all’utilizzo previsto in una misurazione, o nell’esame di proprietà classificatorie.

I materiali di riferimento certificati sotto accreditamento sono uno strumento fondamentale per l’affidabilità dei risultati di prova e taratura, così come delle ispezioni e delle verifiche.

L’impiego di materiali di riferimento (Reference Material – RM) e di materiali di riferimento certificati (Certified Reference Material – CRM) si è affermato sia in campo metrologico, per la definizione di nuovi campioni di misurazione e per la riferibilità metrologica, sia in campo industriale, per la regolazione di strumenti e sistemi di misura.

L’estensione del Sistema Internazionale delle unità di misura (SI), nato a partire dalle misurazioni di tipo fisico, ha generato nei campi legati ad attività chimiche e biologiche la necessità di disporre di materiali di riferimento che garantiscano, mediante le proprie proprietà, le misurazioni di tipo fisico-chimico.

In campo metrologico, l’esigenza di garantire la qualità delle misurazioni e la riferibilità dei risultati al SI di misura ha introdotto il ricorso all’accreditamento, cioè l’attestazione di competenza di chi effettua la produzione di materiali di riferimento come valutazione della conformità.

I materiali di riferimento certificati realizzati da produttori accreditati ai sensi della norma ISO 17034 (Reference Material Producers – RMP) garantiscono la riferibilità.

Obiettivi

I materiali di riferimento vengono utilizzati per:

  • Tarare strumenti e sistemi di misura
  • Convalidare metodi di misura
  • Stimare l’incertezza delle prove e verifiche
  • Verificare il corretto utilizzo di un metodo
  • Eseguire regolarmente il controllo della qualità delle misurazioni

L’accreditamento dei produttori di materiali di riferimento contribuisce a far crescere la fiducia nel mercato in settori come quello ambientale o industriale, e in un maggior grado di sicurezza dei beni e dei servizi impiegati nella vita quotidiana.

L’impatto dell’accreditamento nella produzione dei materiali di riferimento, in particolare materiali di riferimento certificati, permette di ottenere risultati di misura riferibili al sistema internazionale o a campioni riconosciuti a livello internazionale, migliorando la qualità dei servizi in settori come la chimica e biologia.

Tipologie

La suddivisione delle tipologie di materiali di riferimento dipende dall’impiego, dalle applicazioni e dai produttori, in un’ampia gamma di settori, dall’ambiente alla salute e alla sicurezza.

Proprietà ingegneristiche

Vi rientrano l’elasticità, la durezza, le caratteristiche superficiali, ecc.

Proprietà fisiche

Vi rientrano ottica, magnetismo, termofisica, radioattività, ecc.

Proprietà biologiche e cliniche

Vi rientrano sicurezza degli alimenti e dell’ambiente, genetica, diagnostica, ecc.

Composizione chimica

Vi rientrano sostanze pure, applicazioni forensi, farmacopea, alimenti, ambiente, ecc.

Chi rilascia il servizio

I materiali di riferimento sono realizzati da produttori accreditati ai sensi della norma ISO/IEC 17034.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.