Accredia / Chi Siamo / Trasparenza

Trasparenza

Accredia trasparente

La scelta della trasparenza come strumento per garantire il controllo delle attività e il rispetto dei principi di indipendenza e imparzialità dell'Ente.

Nell’area “Trasparenza” sono pubblicate le informazioni relative all’organizzazione e all’attività di Accredia – L’Ente Italiano di Accreditamento, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 33/2013  “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

I dati e i documenti richiesti dal Decreto Legislativo sono resi disponibili secondo l’ordine e la denominazione delle sezioni applicabili previste dall’Allegato A del Decreto stesso.

I dati personali pubblicati in quest’area sono riutilizzabili alle condizioni fissate dalle norme vigenti in materia di riuso dei dati pubblici (Direttiva 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.


Referenti Accredia per la Trasparenza


  • Filippo Trifiletti – Direttore Generale di Accredia
    Responsabile per la Trasparenza e l’Integrità
  • Mariagrazia Lanzanova – Compliance Officer di Accredia
    Supporto al Responsabile per la Trasparenza e l’Integrità

Funzioni competenti a ricevere le segnalazioni.

Programma per la Trasparenza

Il Programma per la Trasparenza e l’Integrità di Accredia definisce le misure, i modi e le iniziative poste in essere per l’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi.

Gli obiettivi contenuti nel Programma sono formulati in collegamento con gli obiettivi strategici dell’Ente.

Whistleblowing

Il D.Lgs. 24/2023 riguarda la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e delle disposizioni normative nazionali. In conformità al provvedimento, Accredia ha attivato una specifica procedura di gestione delle segnalazioni di illeciti, attraverso:

Le segnalazioni di illeciti possono essere presentate nelle modalità indicate dai documenti.