Infrastruttura per la Qualità
L’accreditamento, pilastro dell’IQ
L’Infrastruttura per la Qualità (IQ) tutela i consumatori, l’ambiente e il mercato. L’accreditamento è uno dei suoi pilastri, assieme a normazione, metrologia e valutazione della conformità.
L’Infrastruttura per la Qualità (IQ) è il sistema di “qualità e conformità” che le società industriali avanzate hanno sviluppato per garantire il corretto funzionamento dei mercati, tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori, proteggere l’ambiente. L’Infrastruttura per la Qualità ha una dimensione nazionale (NQI) e una internazionale (InQI).
L’IQ poggia su quattro pilastri: normazione, metrologia, accreditamento e valutazione della conformità. A questi si aggiunge la vigilanza del mercato, svolta dalle Autorità pubbliche per garantire il rispetto dei requisiti di legge da parte degli operatori. Grazie agli strumenti e ai servizi forniti dalle diverse componenti dell’Infrastruttura per la Qualità, la vigilanza può concentrarsi sull’attività strategica di supervisione del sistema e di contrasto agli illeciti e alle irregolarità.
Pilastri dell’Infrastruttura per la Qualità
Normazione tecnica
Prevede la standardizzazione mediante l’adozione di sistemi comuni di misura o di riferimento, definiti con il coinvolgimento di tutte le parti, nell’interesse della collettività.
Metrologia
È la scienza della misurazione corretta e affidabile, comunemente suddivisa nei settori della metrologia scientifica, industriale e legale.
Accreditamento
È l’attestazione, da parte di un Ente super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità di un organismo di certificazione, ispezione e verifica, o di un laboratorio di prova e taratura che svolgono attività di valutazione della conformità.
Valutazione della conformità
Consiste nella verifica dei requisiti definiti nella normativa di riferimento riguardo a prodotti, processi, sistemi di gestione, persone. Sotto questa definizione rientrano, tra le altre, le attività di certificazione, ispezione e verifica, le prove e le tarature.
Valore dell’Infrastruttura per la Qualità
L’IQ tutela la salute dei consumatori e dell’ambiente, favorisce lo sviluppo economico e rappresenta un valore fondamentale per la crescita della società.
L’Infrastruttura per la Qualità (IQ) è essenziale per garantire l’integrazione nei mercati, alimentando la fiducia nella qualità e nella sicurezza dei beni e dei servizi. Facilita il commercio internazionale, e promuove la trasparenza e la tutela dei diritti dei consumatori.
La sinergia tra normazione, metrologia, accreditamento e valutazione della conformità consente di creare una struttura sinergica, volta a garantire gli standard elevati di qualità e sicurezza richiesti dalle istituzioni, dalle imprese e dai cittadini. Infine, l’Infrastruttura per la Qualità stimola la competitività tra le imprese, contribuendo a un ambiente favorevole allo sviluppo economico.
Infrastruttura per la Qualità in Italia
In Italia, l’Infrastruttura per la Qualità garantisce standard elevati e conformità alle norme grazie al coordinamento di Enti nazionali e associazioni di categoria.
Il valore e i benefici dell’Infrastruttura per la Qualità (IQ) nazionale per il mercato e la società italiane derivano dalla collaborazione coordinata delle organizzazioni responsabili che compongono il sistema dell’Infrastruttura per la Qualità in Italia.
Le organizzazioni dell’IQ considerano essenziale la collaborazione con le Istituzioni, per sviluppare sinergie e contribuire all’interesse pubblico insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a tutti i Ministeri e le altre strutture pubbliche direttamente interessate, che hanno un ruolo di indirizzo e supporto.
Le funzioni della metrologia – scientifica, industriale e legale – sono svolte dal sistema metrologico nazionale:
- INRiM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica
- Enea-INMRI – Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti
- Unioncamere – Sistema delle Camere di Commercio
L’attività di normazione è svolta dagli Enti nazionali:
- UNI ‐ Ente Italiano di Normazione
- CEI ‐ Comitato Elettrotecnico Italiano
L’accreditamento degli organismi e dei laboratori è svolto da Accredia, L’Ente Italiano di Accreditamento
La valutazione della conformità è svolta da numerosi organismi e laboratori riuniti nelle principali Associazioni di categoria Socie di Accredia:
- AIOICI – Associazione Italiana Organismi Indipendenti Certificazione e Ispezione
- AIZS – Associazione Istituti Zooprofilattici Sperimentali
- ALA – Associazione Laboratori Accreditati
- ALPI – Associazione dei Laboratori di Prova ed Organismi di Certificazione e Ispezione
- ASCOTECO – Associazione per il Controllo Tecnico delle Costruzioni
- CISQ – Federazione Certificazione Italiana Sistemi Qualità Aziendali
- CONFORMA – Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prove Taratura
- UNOA – Unione Nazionale Organismi Accreditati
- UN.I.O.N. – Unione Italiana Organismi Notificati e Abilitati
L’impegno dell’Infrastruttura per la Qualità
Le organizzazioni si impegnano a:
- Operare in sinergia seguendo principi e criteri comuni e condivisi.
- Comunicare in modo chiaro e trasparente le caratteristiche e le funzioni del sistema e delle sue componenti promuovendone la conoscenza e il valore.
- Coinvolgere tutte le parti interessate nella definizione delle “regole” e nella scelta delle modalità di valutazione della conformità, mediante un processo inclusivo e trasparente.
- Fornire servizi di alto livello qualitativo e accessibili a imprese, cittadini e Autorità pubbliche.
- Supportare efficacemente il Sistema Paese nel contesto europeo e internazionale.
- Rispondere alle esigenze e alle sfide poste dalla trasformazione della società, dall’innovazione tecnologica e dalla salvaguardia dell’ambiente, per guidare l’evoluzione dell’Infrastruttura per la Qualità.