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Trattamento dei dati personali
Di seguito, sono descritte le modalità di gestione del sito www.accredia.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati), a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo citato corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento.
L’informativa è resa solo per il sito di Accredia e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Titolare del loro trattamento è Accredia – l’Ente Italiano di Accreditamento, che ha sede legale in Via Guglielmo Saliceto, 7/9 – 00161 Roma (Italia).
Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile all’indirizzo mail: dpo@accredia.it
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale di Accredia in Via Guglielmo Saliceto, 7/9 – 00161 Roma (Italia), e sono curati solo da personale Accredia responsabile della gestione del sito web o da eventuali collaboratori esterni per la manutenzione del sito stesso.
Non è previsto in nessun caso il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale [art. 13 comma 1 punto f)].
Tipo e finalità di dati trattati
Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati personali forniti dagli utenti che si avvalgono dei servizi resi da Accredia tramite web – area riservata, newsletter, servizio segnalazioni, partecipazione a indagini, iscrizione a convegni e corsi di formazione– sono utilizzati al solo scopo di eseguire il servizio o la prestazione richiesta, e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario (per es. servizio di invio).
Per l’accesso ad alcuni servizi erogati tramite il sito web di Accredia – area riservata, newsletter, servizio segnalazioni, partecipazione a indagini, iscrizione a convegni e corsi di formazione– potrà essere richiesto l’invio facoltativo e volontario dell’indirizzo di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito stesso necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
In occasione di eventi e corsi di formazione, potranno essere scattate fotografie ed effettuate videoriprese, idonee alla diffusione attraverso il sito web e i canali social proprietari di Accredia, con finalità di comunicazione e promozione delle attività dell’Ente e dei soggetti accreditati.
Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Il periodo di conservazione dei tali dati è definito dal criterio di richiesta di cancellazione per le informazioni fornite volontariamente dall’utente; per quanto attiene ai dati tecnici gestiti dal sito, quali i cookies, il periodo è definito dalle caratteristiche tecniche dei cookies definito nel paragrafo Durata dei Cookies [art. 13 comma 2 punto a)].
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire ad Accredia i dati personali richiesti per fruire dei servizi erogati tramite web – area riservata, newsletter, servizio segnalazioni, partecipazione a indagini, iscrizione a convegni e corsi di formazione.
Il mancato conferimento dei dati relativi ai campi contrassegnati da asterisco può comportare l’impossibilità di usufruire del servizio offerto [art. 13 comma 2 punto e)].
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti manuali, informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e comunque nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate così come richiesto dalla legge [art. 32].
I dati personali sono temporaneamente raccolti in una banca dati e potranno formare oggetto di trattamento, effettuato solo internamente ad Accredia per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
In alcune tipologie di servizio – per esempio, segnalazioni e indagini – Accredia garantisce l’anonimato all’utente che ne faccia richiesta, avvalendosi dell’opzione segnalata nel modulo. In questo caso, i dati conferiti sono sottoposti a trattamento escludendo ogni elemento che consenta di risalire all’identità del compilatore.
Diritti degli interessati
I soggetti a cui si riferiscono i dati personali possono esercitare, in qualunque momento, i diritti previsti dal Regolamento, facendo pervenire apposita istanza scritta i canali sotto elencati. In particolare i soggetti potranno legittimamente chiedere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi sia l’interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivelasse impossibile o comportasse un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato [art. 13 comma 2 punto b) e c)].
Le richieste possono essere rivolte ad Accredia utilizzando uno dei seguenti canali:
- E-mail: comunicazione@accredia.it
- Telefono: +39 06 8440991
- Fax: +39 06 8841199
- Posta ordinaria: Accredia – Via Guglielmo Saliceto 7/9 – 00161 Roma (Italia)
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