Marchio di accreditamento
Un passaporto sui mercati
Il marchio Accredia rappresenta un’attestazione di competenza e imparzialità, rilasciata dall’Ente Unico di accreditamento, riconosciuta sui mercati internazionali.
Il logo Accredia, riconoscibile sui certificati rilasciati dall’Ente agli organismi e ai laboratori accreditati, rappresenta il marchio di accreditamento, la cui validità è riconosciuta a livello globale.
Gli organismi e i laboratori accreditati possono applicare il marchio Accredia, nella versione prevista per la specifica attività svolta sotto accreditamento, sui certificati di conformità e di taratura, sulle dichiarazioni di verifica e sui rapporti di prova e di ispezione.
Anche le organizzazioni pubbliche e private, e i professionisti che si avvalgono dei servizi di valutazione della conformità svolti dagli organismi accreditati possono esibire il marchio di accreditamento a loro dedicato.
Il marchio conferisce affidabilità e facilita la libera circolazione di prodotti e servizi sul mercato globale, riducendo spesso la necessità di test o verifiche aggiuntive in altri Paesi. Rappresenta quindi un “passaporto” che testimonia la conformità agli standard internazionali.
Il marchio di accreditamento di Accredia è uno strumento strategico per:
- Presentarsi come fornitori credibili della PA, in virtù dell’attestazione, da parte di un Ente terzo indipendente, della propria competenza e imparzialità.
- Garantire il rispetto delle normative in materia di qualità e sicurezza nelle relazioni business-to-business, sia nazionali che internazionali.
- Ridurre i controlli alle frontiere, con risparmio di tempi e costi, a favore della libera circolazione di beni e servizi sui mercati globali.
- Rafforzare la fiducia dei consumatori, delle istituzioni e dei partner commerciali verso i beni e i servizi immessi sul mercato.
Regolamento
Il Regolamento Generale RG-09 stabilisce le linee guida per l’uso del marchio di accreditamento da parte dei soggetti accreditati e degli utenti che si avvalgono dei servizi di certificazione, ispezione e verifica svolti dagli organismi accreditati.
Leggi il documentoValore del marchio
La diffusione del marchio Accredia promuove l’attività degli organismi e dei laboratori accreditati, e aumenta la credibilità delle attività di valutazioni della conformità svolte sotto accreditamento.
La corretta diffusione del marchio di accreditamento è essenziale per valorizzare le attività di valutazione della conformità svolte dagli organismi e dai laboratori accreditati e per rafforzare la fiducia nelle certificazioni, ispezioni, verifiche, prove e tarature.
Gli organismi di certificazione, ispezione e verifica sono invitati a promuovere l’uso del marchio Accredia in combinazione con il proprio logo, in particolare presso clienti con elevata visibilità e rilevanza sociale.
L’obiettivo è accrescere e diffondere la consapevolezza del valore dell’accreditamento e sostenere Accredia nella comunicazione del proprio ruolo di garante della competenza degli organismi e dei laboratori.
Logo e marchio Accredia
Logo istituzionale
Il logo istituzionale è costituito dal pittogramma originale e dalle denominazioni Accredia ed Ente Italiano di Accreditamento, contenuti in una forma rettangolare. A uso esclusivo di Accredia, il logo istituzionale identifica tutti i documenti pubblicati dall’Ente Unico, istituzionali, tecnici e di comunicazione.
Marchio di accreditamento
Il marchio di accreditamento è costituito da due cerchi concentrici, contenenti il pittogramma originale e le denominazioni Accredia ed Ente Italiano di Accreditamento. A uso esclusivo di Accredia, identifica tutti i certificati di accreditamento rilasciati dall’Ente Unico agli organismi e ai laboratori accreditati.
Marchio per i soggetti accreditati
Il marchio a uso degli organismi e dei laboratori accreditati serve a identificare i certificati di conformità e di taratura, le dichiarazioni di verifica, i rapporti di prova, di analisi e di ispezione, e altri documenti identificativi emessi sul mercato. Il marchio di accreditamento è costituito da due cerchi concentrici, contenenti il pittogramma originale e la denominazione Accredia, oltre all’indicazione dello schema di accreditamento e al numero identificativo assegnato da Accredia.
Marchio “Multi activities” per i soggetti accreditati
Gli organismi e i laboratori che possiedono molteplici accreditamenti possono utilizzare il marchio collettivo “Multi Activities” su documenti di varia natura (commerciali, promozionali, ecc.) ma non sulle attestazioni della conformità (certificati di conformità e di taratura, dichiarazioni di verifica, rapporti di prova, di analisi e di ispezione). Il marchio “Multi Activities” è costituito da due cerchi concentrici, contenenti il pittogramma originale e la denominazione Accredia, oltre alla lista di tutti gli schemi di accreditamento detenuti e al numero identificativo assegnato da Accredia.
Marchio combinato per i soggetti accreditati
Gli organismi e i laboratori accreditati negli schemi coperti dagli Accordi di mutuo riconoscimento IAF MLA e ILAC MRA possono utilizzare un’apposita versione del marchio di accreditamento. Il marchio combinato è concesso previa sottoscrizione di uno specifico Accordo di sub licenza per l’utilizzo del marchio “Multilateral Recognition Arrangement” e deve essere utilizzato in specifiche circostanze definite dai documenti internazionali IAF e ILAC.
Marchio per i clienti degli organismi
In circostanze specifiche, le organizzazioni che utilizzano i servizi accreditati di certificazione, di ispezione e di verifica e validazione possono utilizzare il marchio di accreditamento dell’organismo responsabile. Il marchio per i clienti è composto dal marchio commerciale e dal marchio di accreditamento dell’organismo che ha rilasciato il servizio.