Cos’è l’accreditamento
Una garanzia che dà fiducia
L’accreditamento attesta che gli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e i laboratori di prova e taratura, hanno i requisiti richiesti dalle norme per svolgere le attività di valutazione della conformità.
L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente garante super partes, della competenza e dell’imparzialità degli organismi che rilasciano certificazioni, ispezioni e verifiche, e dei laboratori che effettuano prove e tarature.
Gli organismi e i laboratori che svolgono attività di valutazione della conformità verificano prodotti, materiali, servizi, sistemi di gestione o figure professionali, ed emettono certificati di conformità e di taratura, dichiarazioni di verifica, rapporti di prova, di analisi e di ispezione.
Accredia rilascia l’accreditamento agli organismi e ai laboratori a conclusione di un approfondito processo di verifica di tutti i requisiti necessari a svolgere le attività di valutazione della conformità.
L’accreditamento conferisce ai certificati di conformità e di taratura, alle dichiarazioni di verifica, e ai rapporti di prova, di analisi e di ispezione un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.
Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011 “Conformity assessment – Requirements for accreditation bodies accrediting conformity assessment bodies”. All’interno dell’Unione europea, l’accreditamento ha uno status giuridico ed è riconosciuto quale espressione di pubblica Autorità dal Regolamento europeo CE 765/2008, che prevede che ogni Stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento.
Accredia è l’Ente Unico di accreditamento designato dal Governo italiano.
Obiettivi
Servizi di valutazione della conformità affidabili, qualità e sicurezza di beni e servizi, sana competitività sui mercati, supporto alle Istituzioni, tutela dei consumatori e dell’ambiente.
L’accreditamento persegue i seguenti obiettivi, nel pubblico interesse:
- Garantire l’affidabilità delle certificazioni, delle ispezioni, delle prove e delle tarature rilasciate sul mercato dagli organismi e laboratori accreditati.
- Alimentare la fiducia nella qualità e nella sicurezza dei beni e dei servizi certificati e testati sotto accreditamento, favorendo la libera circolazione dei beni e dei servizi sottoposti a verifica.
- Promuovere lo sviluppo dell’intero sistema economico e sociale, e sostenere la competitività delle imprese certificate anche sui mercati internazionali.
- Supportare le Istituzioni nella realizzazione di politiche efficaci, contribuendo alla semplificazione delle procedure burocratiche e all’ottimizzazione dei processi di verifica e controllo.
- Svolgere un’attività di rilevanza sociale, a salvaguardia di valori fondamentali quali la salute dei consumatori e la tutela dell’ambiente.
Principi
La norma internazionale ISO/IEC 17011 e il Regolamento CE 765/2008 definiscono i principi fondamentali dell'accreditamento, rendendolo uno strumento efficace al servizio delle Istituzioni e delle imprese.
Competenza
I funzionari e gli ispettori coinvolti nell'accreditamento seguono regolari programmi di formazione e aggiornamento, per garantire costantemente l'alto livello del servizio di accreditamento.
Indipendenza
I team di verifica sono costituiti da Accredia dietro un’attenta valutazione dell’indipendenza degli ispettori rispetto all’organismo o al laboratorio che richiede l’accreditamento.
Rappresentanza
Ai soci di Accredia è garantita un’equilibrata rappresentatività degli interessi diretti e indiretti nelle attività di accreditamento e valutazione della conformità.
Trasparenza
L'accreditamento viene svolto in maniera trasparente e si basa su regole condivise, oggetto di una costante attività di monitoraggio fondata sul consenso di tutte le parti interessate.
Accreditamento e certificazione
Sono entrambe attività di valutazione della conformità, che si distinguono per soggetti coinvolti, aree di competenza e norme di riferimento.
Accreditamento
L'accreditamento è rilasciato da Enti che operano in conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17011 e alle altre regole obbligatorie. Attesta la competenza e imparzialità degli organismi e laboratori che svolgono attività di valutazione della conformità. L'accreditamento non riguarda direttamente beni o servizi, prodotti o strumenti.
Certificazione
La certificazione è rilasciata da un organismo di certificazione. Attesta la conformità di prodotti, servizi e sistemi di gestione ai requisiti previsti da norme tecniche specifiche ed eventuali prescrizioni obbligatorie. Non garantisce il rispetto di principi etici. La certificazione accreditata è rilasciata dagli organismi che hanno ottenuto l'accreditamento.