Accredia / Banche Dati

Banche Dati

Le Banche Dati on line di Accredia sono la fonte ufficiale per trovare i riferimenti degli organismi e dei laboratori che operano in tutti gli schemi e settori gestiti da Accredia, e per verificare la validità dei certificati di accreditamento e il contenuto degli elenchi delle prove accreditate.

Nella sezione sono inoltre accessibili i dati delle organizzazioni/aziende in possesso delle principali tipologie di certificazione (sistemi di gestione, prodotti e servizi) e delle figure professionali, gestiti da Accredia direttamente o in collegamento con altre fonti istituzionali.

I database e le statistiche accessibili dalla sezione Banche Dati si inseriscono all’interno di un costante processo di supporto al mercato che guarda all’accreditamento come strumento di garanzia della competenza degli organismi e dei laboratori che svolgono attività di valutazione della conformità di prodotti e servizi.

L’obiettivo è offrire un servizio di informazioni complete e affidabili nell’ottica di una comunicazione trasparente verso i soggetti accreditati e le organizzazioni degli Enti di accreditamento, le istituzioni nazionali e internazionali, le imprese e i consumatori, che fanno affidamento sui servizi accreditati.

L’utilizzo delle Banche Dati è soggetto alle Note Legali accessibili da qualunque pagina del sito.

Per informazioni e richieste sul servizio scrivere a comunicazione@accredia.it.

Accreditamenti

La ricerca nel database degli accreditamenti può essere effettuata per i seguenti soggetti:

  • Organismi di certificazione, di ispezione e di verifica e convalida accreditati
  • Organismi di certificazione esteri riconosciuti nel settore IAF 28 (costruzioni)
  • Laboratori di prova accreditati
  • Laboratori medici accreditati
  • Organizzatori di prove valutative interlaboratorio accreditati
  • Laboratori di taratura accreditati
  • Produttori di materiali di riferimento accreditati

Sono pubblicati e liberamente scaricabili i certificati di accreditamento e i relativi allegati e gli elenchi delle prove accreditate.

I dati vengono aggiornati dopo ogni seduta dei Comitati e SottoComitati Settoriali di Accreditamento di competenza.

Certificazioni

La ricerca nel database delle certificazioni può essere effettuata per le seguenti categorie:

  • Organizzazioni/aziende con sistema di gestione certificato
  • Prodotti e servizi certificati
  • Figure professionali certificate

Per le certificazioni dei sistemi di gestione, dei prodotto biologici e delle figure professionali, l’aggiornamento e la qualità dei dati compete al singolo organismo di certificazione che è responsabile del relativo caricamento sul sito Accredia.

Le informazioni relative alle altre certificazioni sono pubblicate in forma di elenco o rese accessibili in collegamento alle fonti ufficiali.

Statistiche

Possono essere consultati i dati mensili aggregati e anonimi delle organizzazioni/aziende con sistema di gestione certificato secondo le modalità:

  • Statistiche delle organizzazioni/aziende certificate
  • Evoluzione delle organizzazioni/aziende certificate per norma

I dati vengono “consolidati” in statistica a tre mesi dall’avvenuta pubblicazione nel database delle certificazioni, periodo oltre il quale non possono più essere modificati dagli organismi responsabili.