Progetti internazionali
Mercato sicuro e cooperazione allo sviluppo
Accredia contribuisce al rafforzamento delle Infrastrutture per la Qualità in tutto il mondo e al superamento delle barriere tecniche al commercio.
Accredia svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare che i prodotti immessi sul mercato europeo rispettino i requisiti di sicurezza, a tutela della salute dei consumatori e dell’ambiente, e a garanzia di una sana competizione.
Le aziende devono immettere sul mercato dell’UE solo prodotti sicuri, informare i consumatori sui potenziali rischi associati e garantire che i prodotti pericolosi siano tracciabili, per poterli ritirare rapidamente e proteggere i consumatori.
Gli Stati membri, tramite le Autorità nazionali designate, vigilano sul mercato per garantire l’applicazione della legislazione sulla sicurezza e impongono sanzioni quando necessario. Le Autorità di vigilanza collaborano strettamente con le dogane, che svolgono un ruolo cruciale nel proteggere i consumatori dai prodotti non sicuri importati da Paesi terzi.
Il contributo di Accredia si inserisce nell’ambito dell’assistenza tecnica e del rafforzamento delle Infrastrutture per la Qualità a livello mondiale, che puntano a garantire la sicurezza dei prodotti e facilitare gli scambi commerciali tra Paesi di diverse aree.
Accredia partecipa ai bandi e ai progetti promossi da Istituzioni europee e internazionali impegnate nella cooperazione allo sviluppo, offrendo know-how in materia di accreditamento e valutazione della conformità. Attraverso queste iniziative, l’Ente supporta l’implementazione di standard di qualità che promuovono la sicurezza dei prodotti a tutela dei consumatori, in linea con le normative dell’UE e le best practice internazionali, contribuendo alla creazione di mercati agili, sicuri e tracciabili.
Progetti Twinning
Accredia partecipa ai progetti di Twinning in qualità di “Mandated Body”, trasferendo know-how e contribuendo a potenziare le capacità istituzionali nei Paesi beneficiari.
Il Twinning è uno dei principali strumenti della Commissione europea per promuovere la cooperazione istituzionale tra le Amministrazioni Pubbliche degli Stati membri dell’Unione Europea e quelle dei Paesi identificati come Paesi del vicinato (Neighbourhood countries).
L’obiettivo è trasferire competenze, conoscenze tecniche e buone pratiche, per favorire l’allineamento con gli standard europei e le normative dell’UE. I Twinning hanno una durata media da uno e due anni, con possibilità di estensione.
Accredia partecipa ai progetti in qualità di “Mandated Body“, ossia un ente di natura giuridica privata assimilabile ad una Pubblica Amministrazione, contribuendo al rafforzamento delle capacità istituzionali nei Paesi beneficiari.
Twinning Accredia
Twinning per Georgian National Agency for Standards and Metrology (GEOSTM)
Durata: Febbraio 2022 - Luglio 2024 Obiettivo: aiutare la Georgia a soddisfare i requisiti dell’AA (EU-Georgia Association Agreement) e del DCFTA and Association Agenda nei settori della normazione e della metrologia, migliorare l’Infrastruttura per la Qualità e i servizi, allineandoli alle best practice europee e internazionali. Partner: in rappresentanza degli Stati membri dell’UE Italia e Spagna, hanno partecipato Accredia, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e Ente Italiano di Normazione (UNI), Centro di Metrologia spagnolo (CEM), Fondazione Internazionale e iberoamericana per la Pubblica Amministrazione e le Politiche F.S.P. (FIIAPP) e Associazione spagnola per la standardizzazione (UNE).
Twinning per Georgian Accreditation System (GAC)
Durata: Aprile 2021 – Maggio 2023 Obiettivo: supportare e migliorare il sistema georgiano di accreditamento e di valutazione della conformità; promuovere il riconoscimento di GAC nella rete internazionale dell’accreditamento EA, IAF e ILAC e la cooperazione con l’Unione europea. Partner: in rappresentanza degli Stati membri dell’UE Italia e Germania, hanno partecipato Accredia, Unioncamere, Die Deutsche Akkreditierungsstelle GmbH (DAkkS) e Federal Institute for Materials Research and Testing (BAM).
Twinning per Armenian Accreditation System (ARMNAB)
Durata: Settembre 2021 – Marzo 2023 Obiettivo: rivedere il quadro giuridico e procedurale secondo la norma ISO/IEC 17011 e le disposizioni del Regolamento CE 765/2008, e rafforzare la capacità istituzionale dell’Ente di accreditamento ARMNAB nel fornire l’accreditamento in linea con le regole di EA. Partner: in rappresentanza degli Stati membri dell’UE Italia e Germania, hanno partecipato Accredia, Die Deutsche Akkreditierungsstelle GmbH (DAkkS) e Federal Ministry for Economic Affairs and Energy (BMWi).
Twinning per National Accreditation System of the Republic of Azerbaijan (AzAK)
Durata: Luglio 2017 – Luglio 2019 Obiettivo: migliorare la struttura organizzativa e le competenze del personale di AzAK, favorendo lo sviluppo di un sistema nazionale di valutazione della conformità al servizio del mercato, delle istituzioni e dei consumatori, oltre a promuovere il riconoscimento di AzAK nella rete internazionale dell’accreditamento EA, IAF e ILAC e la cooperazione con l’Unione europea. Partner: in rappresentanza degli Stati membri dell’UE Italia e Germania, hanno partecipato Accredia, Die Deutsche Akkreditierungsstelle GmbH (DAkkS) e Latvian National Accreditation Bureau (LATAK).
Twinning per National Accreditation Center of the Republic of Moldova (MOLDAC)
Durata: Gennaio 2015-Dicembre 2016 Obiettivo: contribuire al rafforzamento di MOLDAC per affrontare la verifica di peer assessment di EA e firmare gli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA Multilateral Agreement (MLA), e migliorare la competitività commerciale della Repubblica di Moldova, armonizzando l'Infrastruttura per la Qualità del Paese alle norme internazionali ed europee. Il progetto è stato condotto da Accredia in rappresentanza dell’Italia come Stato membro dell’UE.
Twinning per Egyptian Accreditation Council (EGAC)
Durata: Gennaio 2015 –Settembre 2016 Obiettivo: migliorare le capacità tecniche e istituzionali di EGAC e sostenere le prestazioni dell'Infrastruttura per la Qualità egiziana nel contesto delle priorità nazionali di riforma e in linea con l'UE e le migliori pratiche internazionali, nell’ambito dei negoziati sull’Agreement on Conformity Assessment and Acceptance of Industrial Products (ACAA). Partner: in rappresentanza degli Stati membri dell’UE Italia e Germania, hanno partecipato Accredia, Die Deutsche Akkreditierungsstelle GmbH (DAkkS), Federal Ministry for Economic Affairs and Energy (BMWi), Federal Institute for Materials Research and Testing (BAM), TÜV Rheinland Consulting GmbH e Federal Institute for Risk Assessment (BfR).
Altri progetti in Europa e nel mondo
TAIEX
Accredia ha condotto e gestisce progetti Technical Assistance and Information Exchange Instrument (Taiex) in materia di accreditamento e valutazione della conformità per Enti e Istituzioni governative di Albania, Turchia e i Paesi della European Neighbourhood Policy (Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto, Israele, Libia, PA, Giordania, Libano), attraverso workshop e missioni di esperti. Il Taiex è lo strumento della Commissione europea di assistenza tecnica di breve periodo e institution-building, finalizzato a fornire supporto per una corretta interpretazione della legislazione, del recepimento di norme e disposizioni europee per la loro applicazione e trasposizione nelle rispettive normative nazionali. È indirizzato Paesi dei Balcani occidentali, ai Paesi del Vicinato meridionale e del Partenariato orientale, ai beneficiari dello Strumento NDICI nonché ad alcuni Stati membri dell’Unione Europea.
UNIDO
Accredia partecipa ai progetti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) per contribuire allo Sviluppo Industriale Inclusivo e Sostenibile (Sustainable and Inclusive Industrial Development - ISID) nei Paesi in via di Sviluppo e nelle Economie in Transizione. Accredia ha fornito la sua expertise per supportare i Paesi africani membri dell’Economic Community of West African States (ECOWAS) nell'implementazione delle proprie Infrastrutture per la Qualità. Ha contribuito all’accreditamento di organismi di valutazione della conformità del Benin, Costa d’Avorio, Niger e Senegal aderenti al West Africa Quality System Programme (WAQSP).