Ente Unico di accreditamento
Un’associazione senza scopo di lucro
Accredia è l’Ente designato dal Governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.
Ogni Paese europeo dispone di un proprio Ente Unico di accreditamento che opera in conformità al Regolamento europeo CE 765/2008 e alla norma internazionale ISO/IEC 17011.
In Italia, l’Ente designato è Accredia.
Accredia è un’associazione riconosciuta, senza scopo di lucro, che opera sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Autorità nazionale per l’accreditamento.
Le attività di Accredia sono organizzate in tre Dipartimenti:
- Certificazione e Ispezione
- Laboratori di prova
- Laboratori di taratura
Ruolo di Accredia
Quale terza parte indipendente, l’Ente di accreditamento garantisce l’affidabilità dei servizi di valutazione della conformità e contribuisce ad alimentare la fiducia nei mercati nazionali e internazionali.
In qualità di Authority super partes, Accredia verifica e attesta la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.
Attraverso l’accreditamento, l’Ente assicura il rispetto delle norme e l’attendibilità delle attestazioni di conformità rilasciate sul mercato. Inoltre, svolge un’azione costante e rigorosa di sorveglianza nei confronti degli organismi e dei laboratori accreditati.
Contribuendo a garantire la qualità e la sicurezza dei beni e dei servizi immessi sul mercato, Accredia svolge un’attività di garanzia nel pubblico interesse, a tutela della salute delle persone e a salvaguardia dell’ambiente.
Grazie alla cooperazione internazionale, Accredia supporta lo sviluppo di mercati sicuri e competitivi, promuovendo l’applicazione di standard di qualità uniformi e affidabili a livello europeo e globale.
Nell’Unione europea e nel mondo
Accredia è l’Ente Unico di accreditamento nazionale. È firmataria di Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento e membro di EA, IAF e ILAC.
Nell'Unione europea
Accredia è stata designata dal Governo in applicazione del Regolamento CE 765/2008, che disciplina l’accreditamento e la valutazione della conformità negli Stati membri. Il Regolamento CE 765/2008 fissa per la prima volta un quadro armonizzato e regole uniformi per l’attività di accreditamento e la valutazione della conformità in Europa. Ai singoli Paesi è delegato il compito di designare il proprio Ente Unico di accreditamento, che deve operare in conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17011. Con la designazione di Accredia, nel 2009, l’Italia si è adeguata alle norme europee.
Nel mondo
L’Ente Unico di accreditamento è firmatario di Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento volti a favorire la libera circolazione dei beni e dei servizi. Accredia fa parte delle reti European co-operation for Accreditation (EA), International Accreditation Forum (IAF) e International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), che gestiscono gli Accordi di mutuo riconoscimento EA MLA, IAF MLA e ILAC MRA. Lo status di firmatario si acquisisce in virtù del superamento di un processo di valutazione inter pares tra Enti di accreditamento.
Storia
Documenti, aneddoti e citazioni dei momenti salienti e delle figure più rilevanti di 40 anni di storia dell’accreditamento in Italia. L’archivio on line, realizzato da Accredia nel 2019 per celebrare i suoi 10 anni di attività, contiene gli atti più importanti, dai primi passi di Sit, Sinal e Sincert all’unificazione del sistema di valutazione della conformità, ai risultati più significativi dell’Ente Unico.
Scopri di piùPolitiche e obiettivi
Qualità e imparzialità
Accredia assicura l’efficacia e la qualità dei servizi in maniera trasparente e imparziale. L’obiettivo della politica della qualità e per l’imparzialità è accrescere la soddisfazione di tutte le parti interessate, nel rispetto dei principi di competenza, trasparenza e imparzialità.