Reclami e segnalazioni

L’ascolto al servizio della qualità

Il processo di gestione dei reclami e delle segnalazioni è uno strumento essenziale per l’efficacia del sistema di valutazione della conformità ed è un fattore chiave della politica di Accredia.

È possibile inoltrare reclami e/o segnalazioni verso:

  • Accredia
  • CAB accreditati Accredia. CAB è l’acronimo dell’inglese Conformity Assessment Body (Organismo di Valutazione della Conformità).
  • Organizzazioni e persone che hanno ricevuto una valutazione di conformità da soggetti accreditati Accredia. In questo caso Accredia non interviene direttamente, ma monitora la gestione del reclamo/segnalazione da parte del CAB che ha rilasciato la valutazione di conformità il quale è responsabile di verificare il funzionamento del sistema di gestione del soggetto verso cui è rivolto il reclamo/segnalazione.

Reclamo

Comunica l’insoddisfazione dell'utente (consumatore, organismo o laboratorio accreditato, Pubblica Amministrazione, impresa, ecc.) rispetto alla fruizione di un servizio erogato, o all’acquisto di un prodotto offerto da un’organizzazione certificata sotto accreditamento e riconosciuta nell’ambito degli Accordi internazionali EA, IAF e ILAC.

Segnalazione

Evidenzia comportamenti non in linea con la normativa tecnica di riferimento (ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ecc.). Si distingue dal Reclamo perché non implica necessariamente un’insoddisfazione nei confronti dei servizi o prodotti acquistati.

Accredia gestisce le segnalazioni e i reclami provenienti dal mercato – CAB accreditati, organizzazioni pubbliche, imprese e consumatori – sulla base della specifica procedura di Gestione dei reclami e segnalazioni dell’Ente.

Si precisa che la distinzione tra reclamo e segnalazione è a cura di Accredia.

Modalità di presentazione

Accredia gestisce segnalazioni e reclami supportati da evidenze oggettive e pertinenti alle attività accreditate. I dati personali sono protetti. Una prima risposta viene fornita entro 30 giorni lavorativi.

Il trattamento delle segnalazioni e dei reclami da parte dell’Ente di accreditamento è subordinato a una serie di condizioni circa l’avvio della procedura, necessarie per l’efficacia e la trasparenza del processo.

  • L’oggetto del reclamo o della segnalazione deve riguardare un comportamento (di Accredia o di CAB accreditati) effettivamente riferibile alle attività di prova, taratura, ispezione, verifica o certificazione (di sistema, di prodotto, di personale, ecc.) che rientrano sotto accreditamento.
  • Reclami/segnalazioni inoltrati in forma anonima e/o privi di evidenze oggettive a supporto non verranno accettati, per evitare di dar corso a segnalazioni a fini speculativi di turbativa della concorrenza. Tuttavia, se circostanziati e riguardanti fatti specifici che rientrano nell’ambito dell’accreditamento, Accredia si riserva di tenerli in considerazione nelle attività di ordinaria sorveglianza sui soggetti accreditati.
  • La veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo, prima di avviare la procedura di trattamento del reclamo o della segnalazione.
  • È garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio reclami e segnalazioni e, ove richiesto dal soggetto, nel processo di trattamento viene assicurato l’anonimato (vedi “Trattamento dei dati personali – Informativa ai sensi del Regolamento europeo sulla protezione dei dati n. 2016/679 – GDPR”).
  • Nel caso di segnalazioni che facciano riferimento a possibili reati penali commessi da personale Accredia, o a violazioni del Modello Organizzativo o del Codice Etico e di Condotta di Accredia, verrà informato anche l’Organismo di Vigilanza di Accredia;
  • Accredia si impegna a fornire una prima risposta al soggetto reclamante entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo/segnalazione.

Per eventuale assistenza, contattare Accredia all’indirizzo e-mail info@accredia.it.

Reclami e segnalazioni devono essere effettuati per iscritto, compilando il seguente modulo modulo online.

Modulo online

* I campi con l'asterisco sono obbligatori

PARTE A - Dati del Reclamante
PARTE B - Dati del Soggetto contro cui si sta reclamando

Ai fini di una corretta classificazione e gestione, indicare vs chi si sta inviando il reclamo/segnalazione:

Riportare nella tabella di seguito gli elementi identificativi del soggetto reclamato (es., se Accredia: Dipartimento Accredia, nome-cognome del soggetto vs cui è rivolto il reclamo/segnalazione, se CAB: ragione sociale…).

Si ricorda che il presente form prevede un numero limitato di caratteri, per cui si invita il reclamante a descrivere l’oggetto del reclamo/segnalazione in modo sintetico e al contempo chiaro, evitando lungaggini ridondanti e locuzioni articolate e complesse che possano compromettere la leggibilità di quanto riportato. Inoltre, si precisa che qualora il reclamante utilizzi un linguaggio ostile e/o offensivo, Accredia si riserva di valutare se proseguire con la gestione del reclamo/segnalazione, provvedendo a comunicare la decisione adottata al reclamante.

Inserendo Sì alla domanda relativa all'invio della documentazione al CAB, potrebbe non essere garantito il mantenimento dell'anonimato in quanto i documenti da inviare potrebbero contenere riferimenti personali non eliminabili.

Inserendo “No” alla stessa domanda, la gestione del reclamo/segnalazione può non essere immediata e quindi rimandata alla prima verifica utile.

Trattamento dei dati personali

Informativa ai sensi del Regolamento europeo sulla protezione dei dati N. 2016/679 – GDPR

Accredia La informa che, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, i dati personali da Lei forniti, con la compilazione del modulo reclami/segnalazioni, saranno acquisiti da Accredia per attivare il relativo livello di accesso ai documenti.

I dati personali saranno raccolti in una banca dati e potranno formare oggetto di trattamento, effettuato solo internamente a Accredia, mediante strumenti manuali e/o informatici, per le seguenti finalità:

  1. invio, a Lei medesimo, di comunicazioni e informazioni sul trattamento del reclamo da Lei inoltrato;
  2. elaborazioni statistiche (in forma anonima) necessarie al reporting interno di Accredia.

Il conferimento dei dati personali richiesti è facoltativo, tuttavia il mancato riempimento dei campi contrassegnati da asterisco, comporterà l’impossibilità di effettuare il trattamento del dato a fini di autorizzazione all’accesso all’area riservata.

La base giuridica del trattamento è l’interesse legittimo del Titolare del Trattamento.

I dati saranno conservati per almeno 10 anni. Lei potrà in qualsiasi momento richiedere l’integrazione, la rettifica ed eventualmente la cancellazione dei dati conferiti, ai sensi degli articoli da 15 a 22 del GDPR.

I suoi dati NON saranno comunicati a nessun operatore, ovvero ad alcun soggetto terzo, né saranno oggetto di diffusione, né in Italia né all’estero, se non per le esigenze strettamente connesse alla gestione della sua richiesta.

Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Accredia Sede Legale Via G. Saliceto, 7/9 – 00161 Roma – ITALIA.

Il Responsabile per la Protezione dei Dati è contattabile all’indirizzo dpo@accredia.it.

In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR, nei confronti del Titolare del trattamento, inviando una e-mail all’indirizzo privacy@accredia.it.

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