Aggiornamento professionale

Le collaborazioni per la cultura della qualità

Accredia propone corsi di formazione e aggiornamento e sostiene concretamente la cultura della qualità insieme ad associazioni, Enti e istituti di formazione.

L’Ente di accreditamento organizza regolarmente incontri di aggiornamento, convegni e seminari per gli addetti ai lavori. I professionisti di Accredia intervengono ai corsi e alle iniziative formative degli stakeholder dell’Infrastruttura per la Qualità.

Il confronto puntuale e l’efficace scambio di know-how che si realizza in questi incontri rappresentano benefici concreti per tutti i professionisti interessati ai temi dell’accreditamento e della valutazione della conformità.

Incontri di aggiornamento

Accredia offre regolari programmi di aggiornamento per i funzionari tecnici e gli ispettori dei tre Dipartimenti, e per il personale degli organismi e dei laboratori accreditati.

Si tratta di appuntamenti annuali per il mondo della valutazione della conformità, che si confronta sulle novità introdotte dalle norme tecniche e dai documenti di riferimento per l’accreditamento. Gli incontri sono organizzati sia on line sia in presenza, su diverse sedi, così da migliorare il presidio sul territorio, anche sotto il profilo dell’aggiornamento e dello sviluppo delle competenze.

In virtù di apposite convenzioni con il Consiglio Nazionale dei Chimici (CNC) e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), Accredia è inoltre autorizzata a svolgere attività formative che concorrono all’aggiornamento dei chimici e degli ingegneri, attraverso il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua.

Corsi di perfezionamento

Accredia patrocina convegni e incontri di perfezionamento per i professionisti del mondo della qualità, tra cui quelli organizzati dall’Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ), dall’Associazione Nazionale Garanzia della Qualità (ANGQ) e dall’Ente Italiano di Normazione (UNI), che sono Soci dell’Ente.

I funzionari e gli ispettori collaborano alla programmazione didattica e all’erogazione delle docenze, che riguardano le norme e i documenti applicabili per l’accreditamento degli organismi e dei laboratori.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.