Accredia / Comunicazione / Podcast

Podcast

Voce alla Qualità

La Qualità raccontata attraverso le voci dei protagonisti dell’accreditamento e della valutazione della conformità, per una comunicazione sempre più trasparente e vicina agli organismi e ai laboratori accreditati.

Ogni mese, attraverso un notiziario e un’intervista, Accredia dà voce agli organismi e ai laboratori accreditati, alle imprese e ai professionisti che ogni giorno si occupano di valutazione della conformità, per garantire prodotti e servizi sicuri, favorendo il commercio internazionale e la sostenibilità.

Notizie, interviste, novità dell’Infrastruttura per la Qualità possono essere ascoltate su questa pagina e sulle principali piattaforme di podcasting: Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Music.

Ep. 36
29 settembre 2022

Organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione: in questa puntata presentiamo le novità dei Regolamenti per l’accreditamento in vigore dal 1° gennaio 2023, con un focus sui professionisti qualificati nel settore sanitario e sui sistemi di gestione certificati per l’efficienza energetica. Non manca lo sguardo al futuro con il database mondiale delle certificazioni e lo schema del benessere animale.

Ep. 35
15 settembre 2022

Se ne parla da anni nelle aziende e sui tavoli politici, l’Agenda ONU l’ha inserita tra i 17 obiettivi per la sostenibilità, il Consiglio dei Ministri la incentiva con i fondi del PNRR e da oggi le aziende possono certificarla con un organismo accreditato. E’ la parità di genere, il tema al centro dell’intervista a Irene Uccello e Sara Vitali, esperte dello schema di accreditamento, che hanno partecipato ai lavori della UNI/PdR 125:2022 con il coordinamento del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.

Ep. 34
28 luglio 2022

Una società più inclusiva è un volano anche per la crescita, come dimostrano gli investimenti del Governo nelle certificazioni per l’accessibilità delle strutture turistiche e la parità di genere. Ne parliamo in questa puntata, oltre a presentare le novità per l’accreditamento delle biobanche, le regole europee per gli organismi notificati e l’indagine internazionale sulla digitalizzazione.

Ep. 33
14 luglio 2022

Cosa fa l’accreditamento per la sostenibilità? Dall’agroalimentare alla cosmesi, dal tessile al packaging, dalla tutela ambientale all’inclusione sociale, sono moltissime le certificazioni accreditate a misura di sviluppo sostenibile. Ne fa un excursus Mariagrazia Lanzanova, a capo dell’area volontaria del Dipartimento Certificazione e Ispezione, presentando anche le attività di Accredia sui tavoli normativi nazionali e internazionali e il ruolo degli schemi proprietari.

Ep. 32
23 giugno 2022

Il conflitto di interessi è al centro delle Raccomandazioni del CIG e il focus è sulle prove di laboratorio per la sicurezza alimentare, mentre stringiamo una nuova convenzione con ENEA in materia di efficienza energetica, avviamo la certificazione accreditata “Ambiente protetto” e presentiamo le novità sull’accreditamento per la cybersecurity.

Ep. 31
9 giugno 2022

Protezione della salute e dell’ambiente e crescita economica, produzione e consumo sostenibili e libera circolazione sui mercati, sono gli obiettivi di sviluppo che i servizi accreditati aiutano a realizzare. In questa puntata dedicata al World Accreditation Day 2022, Emanuele Riva racconta i progetti e le sfide di IAF, che insieme a ILAC è impegnato a garantire il mutuo riconoscimento delle valutazioni della conformità e il raggiungimento dei Global Goals.

Ep. 30
26 maggio 2022

Tra soggetti accreditati e giornate di verifica, quanto è cresciuta Accredia nel 2021? Diamo i numeri della Qualità e raccontiamo i progetti di cooperazione con la Georgia e i nuovi schemi di certificazione per la parità di genere e la progettazione ecosostenibile, oltre alla collaborazione con ISTAT, con la quale i dati dell’accreditamento entrano nella produzione statistica nazionale.

Ep. 29
12 maggio 2022

A 100 anni dalla nascita dell’Ente nazionale di normazione, qual è il ruolo della standardizzazione in Italia? E come supporta il mercato e la società? Digitalizzazione, transizione ecologica, qualificazione delle opere, professioni non regolamentate sono tutti temi al centro del PNRR e dell’Agenda 2030 di cui la normazione si occupa da anni, e che toccano sempre di più la vita quotidiana, come con l’innovativa PdR UNI sulla parità di genere. Per un mondo fatto bene, per tutte e tutti.

Ep. 28
28 aprile 2022

L’Infrastruttura per la Qualità si presenta ufficialmente con la Carta dei Valori, e il sistema costituito da accreditamento, normazione, metrologia e valutazione della conformità si mette al servizio del Paese. Sicurezza delle infrastrutture, contratti pubblici, sostenibilità della filiera vitivinicola e gestione ambientale strategica tra i settori più interessanti per le certificazioni accreditate.

Ep. 27
14 aprile 2022

Si stima che l’Europa investa oltre 80 miliardi di euro in misurazioni per definire la qualità di prodotti e servizi e che il ritorno sia almeno tre volte tanto, in termini di esternalità positive per la salute, la sicurezza e l’ambiente. La riferibilità metrologica, assicurando che le misurazioni fatte in luoghi e tempi diversi siano riconducibili a un unico campione, è dunque un fondamento del mercato e della società. Lo spiega Vito Fernicola, Consigliere di Accredia e di INRiM, mostrando le sfide che attendono il mondo della taratura.

Ep. 26
31 marzo 2022

Qual è il futuro delle tarature accreditate? Le opportunità arrivano dal XXXVI Convegno dei centri che fotografa anche le biobanche e i produttori di materiali di riferimento. Nuove certificazioni si affermano nel settore dell’etica e della conformità per i servizi bancari, finanziari e assicurativi e nella vigilanza privata, e gli schemi nell’ambito green e food & wine mostrano importanti trend di crescita.

Ep. 25
10 marzo 2022

L’accreditamento è uno strumento efficace per l’attuazione del procurement pubblico e privato, ma i RUP delle stazioni appaltanti hanno bisogno di supporto e formazione per richiamare correttamente le valutazioni della conformità accreditate nei bandi di gara. Paola Conio, Avvocato dello Studio Leone Associati e consulente di Accredia, illustra gli strumenti messi in campo dall’Ente di accreditamento, dalle Linee Guida allo Sportello Bandi, dalle FAQ al corso per i RUP, realizzato insieme a Itaca, Conforma e UNI.

Ep. 24
24 febbraio 2022

Come sarà il 2022 dell’Infrastruttura per la Qualità? Il digitale è protagonista e trova le sue strade, con la politica del CIG per la gestione del remote audit, la prassi per la didattica a distanza e la sinergia con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. E con gli schemi di accreditamento ambiente, sostenibilità, competitività e internazionalizzazione che si affermano come declinazioni della qualità.

Ep. 23
10 febbraio 2022

L’Infrastruttura per la Qualità sta dimostrando tutta la sua efficacia come strumento per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e anche sociale. Con l’Avvocato Emanuele Montemarano, parliamo delle certificazioni accreditate che possono aiutare la nostra società a crescere in maniera sana e sicura e a proteggere i più fragili: prevenzione del bullismo, organizzazione della DAD, tutela di badanti, colf e babysitter, gestione degli studi legali.

Ep. 22
27 gennaio 2022

In aumento le verifiche e gli accreditamenti del Dipartimento Certificazione e Ispezione, pronto alle sfide della sostenibilità e della digitalizzazione, mentre gli organismi si preparano a gestire i rischi per l’imparzialità. Sempre più PA italiane si affidano all’accreditamento per garantire i loro progetti ed European Accreditation sceglie la strada dell’inclusione, specialmente dopo la Brexit.

Ep. 21
13 gennaio 2022

Far giungere la propria voce sui tavoli di lavoro internazionali, dove si prendono le decisioni e si definiscono le politiche, è una strategia fondamentale per i laboratori accreditati. Paolo Moscatti racconta le regole del gioco del mondo delle prove e delle tarature, prefigurando gli orizzonti su cui si muoveranno i laboratori, dalla cybersecurity all’intelligenza artificiale, grazie alla forza dell’associazione e dell’accreditamento.

Ep. 20
23 dicembre 2021

Cresce il valore dell’accreditamento, ma diminuiscono i costi, di 1 milione di euro, per tutti i soggetti accreditati, compresi i 1.300 laboratori di prova che hanno appena partecipato al congresso nazionale. Crescono anche i vantaggi per le imprese certificate, come dimostrano i dati dei sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione e dell’export del Made in Italy nel mondo.

Ep. 19
9 dicembre 2021

Dall’agroalimentare all’edilizia, alla cybersecurity, il ruolo dei laboratori di prova accreditati è sempre più importante per attestare la conformità ai requisiti di qualità e sicurezza in tutti i settori merceologici. Silvia Tramontin racconta le novità della normativa italiana in materia, compreso il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale e le prospettive della professione del veterinario nel mondo dell’accreditamento.

Ep. 18
25 novembre 2021

Il nostro Emanuele Riva è il primo italiano alla guida di IAF. Una grande opportunità per l’Italia che avrà voce in capitolo nelle strategie mondiali per la sostenibilità, la circolazione delle persone e delle merci. E per Accredia di essere protagonista del New Normal della Qualità, con il remote audit, il nuovo accreditamento Get it Fair e il rilancio dei sistemi di gestione.

Ep. 17
11 novembre 2021

“Accreditation makes the world better”!

In occasione della sua elezione a Presidente di IAF, l’Associazione mondiale degli Enti di accreditamento, Emanuele Riva racconta le tante sfide all’orizzonte, dalla gestione post pandemia alla definizione di regole condivise a livello internazionale, su temi fondamentali per la vita dei cittadini, delle imprese e della PA, come la sostenibilità, la salute, la sicurezza e la digitalizzazione.

Ep. 16
28 ottobre 2021

Novità per le certificazioni di sistema di gestione, con l’addio alla norma BS OHSAS 18001 e l’entrata della UNI ISO 45001, per la salute e sicurezza sul lavoro, e della ISO 37301, per la compliance aziendale. Verso la riduzione degli inquinanti grazie alle prove Real Driving Emissions e riconoscimenti in arrivo per i professionisti del welfare e del public procurement.

Ep. 15
14 ottobre 2021

l Green New Deal europeo punta in alto, con l’obiettivo di rendere l’Europa il primo continente a emissioni zero entro il 2050, oltre che il primo mercato mondiale della CO2. Ma tutti gli impegni di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra devono partire da una logica di solida quantificazione: Daniele Pernigotti spiega il ruolo dell’accreditamento in questa rivoluzione ambientale, con un focus su EU ETS, GHG e Carbon Footprint.

Ep. 14
23 settembre 2021

L’accreditamento può salvare delle vite umane? Si possono superare le discriminazioni con la certificazione accreditata? Qual è il ruolo della valutazione della conformità nel progetto di un’Europa a impatto zero? Grazie alle sinergie e alle collaborazioni, l’Infrastruttura per la Qualità offre sempre più strumenti per una società globale, coesa e inclusiva.

Ep. 13
9 settembre 2021

Ormai anche i settori più innovativi e all’avanguardia richiedono lo strumento dell’accreditamento: dalle biobanche di ricerca alle strutture sanitarie, dalla privacy alla cybersicurezza, le prove e le certificazioni accreditate assicurano risultati affidabili e riproducibili. Filippo Trifiletti racconta i progetti di Accredia per la ripartenza, in collaborazione con la Pubblica Amministrazione e alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Ep. 12
22 luglio 2021

“Misurare è conoscere” perché la riferibilità metrologica fornisce un’informazione completa della misura che deriva da uno strumento, da un campione o da un materiale di riferimento. Ma per assumere decisioni consapevoli, basate su informazioni affidabili e corrette c’è bisogno dell’accreditamento, nel mondo dell’industria, della ricerca scientifica, della tutela ambientale e nella nostra vita quotidiana.

Ep. 11
8 luglio 2021

Ultimo Paese nella UE, l’Italia rende obbligatorio l’accreditamento nel settore dei prodotti da costruzione, ma è avanti nella sostenibilità, con il “sistema di qualità nazionale per il benessere animale”, e sempre più proiettata verso le nuove tecnologie, dalla blockchain all’intelligenza artificiale, in cui la certificazione accreditata avrà un ruolo strategico.

Ep. 10
24 giugno 2021

Fino a oggi ci siamo tutti concentrati su “cosa” mettere nel Recovery Plan, a partire dalle cifre da allocare per le singole missioni, ma “come” realizzare il piano? Ne parliamo con Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis, che per l’Osservatorio Accredia ha realizzato l’indagine “La certificazione accreditata al servizio del Recovery Plan”, evidenziando l’utilità dell’accreditamento per spendere presto e bene le risorse UE.

Ep. 09
10 giugno 2021

Il futuro dell’accreditamento in Europa è al sicuro dopo la storica sentenza della Corte UE, e in continua crescita nel mondo, come dimostra l’indice 2020 del progetto Global Quality Infrastructure. E in Italia? I servizi accreditati sono uno strumento pronto ed efficace per spendere presto e bene i fondi del Recovery Plan. Lo raccontiamo a Voce alla Qualità.

Ep. 08
27 maggio 2021

L’auspicio è che l’accreditamento possa avere un ruolo strategico nel rilancio e nella ripresa post Covid del nostro Paese perché è una soluzione già pronta, sperimentata, che ha dato ottimi risultati”. Non ha dubbi a riguardo Federico Pecoraro, che racconta come Accredia continua a contribuire alla gestione dell’emergenza sanitaria e quali sono le novità per i laboratori di prova, medici e i Point of Care Testing.

Ep. 7
13 maggio 2021

Sono in arrivo le certificazioni per la protezione dei dati personali, grazie alla collaborazione con il Garante Privacy, e si profilano importanti novità per l’audit remoto e l’audit misto. L’accreditamento per le prove sulle piante diventa obbligatorio e i professionisti certificati sono sempre di più, dal settore innovazione fino a quello cinofilo!

Ep. 6
22 aprile 2021

Superare la crisi è possibile, con una strategia innovativa per l’internazionalizzazione finalizzata a rilanciare il Made in Italy all’estero, anche con l’aiuto della certificazione accreditata. In questa puntata scopriremo in dettaglio le iniziative del MAECI, di Agenzia ICE e di SACE per sostenere le imprese sui mercati internazionali, come il portale export.gov.it, il progetto Education to export e l’Accademia Smartexport.

Ep. 5
8 aprile 2021

Nuove procedure per la notifica degli organismi nel settore delle costruzioni e certificazione dei sistemi di gestione come leva competitiva per l’export, ma anche test accreditati per le mascherine e ruolo delle biobanche nei servizi per la salute. Il punto di Voce alla Qualità, con uno sguardo all’Europa e ai progetti internazionali.

Ep. 4
25 marzo 2021

Appalti pubblici, marcatura CE, audit da remoto e gestione della pandemia. Il mondo delle valutazioni della conformità ha ormai orizzonti ampi e abbraccia tutti i settori, influenzando l’attività di PA, imprese e consumatori. Come? Lo spiega Paolo Salza, Presidente di Conforma, una delle principali associazioni degli organismi e dei laboratori accreditati.

Ep. 3
11 marzo 2021

Cosa sono i claim etici e come possono contribuire alla sostenibilità? Come ottenere il marchio Made Green in Italy? Quali sono gli effetti della Brexit sulle certificazioni delle imprese italiane? Chi può fare la domanda di accreditamento on line e svolgere le verifiche per le Indicazioni Geografiche? Risponde Voce alla Qualità.

Ep. 2
25 febbraio 2021

Gestione della pandemia, crescita economica, obiettivi di sostenibilità in Europa e nel mondo: il ruolo dell’accreditamento è sempre più centrale, come dimostra l’evoluzione delle attività di valutazione della conformità. Giuseppe Rossi racconta la crescita di questi dieci anni, di cui sei a capo di Accredia.

Ep. 1
11 febbraio 2021

Accredia dà Voce a: test accreditati sul Coronavirus, impatto della pandemia sul settore della Qualità, certificati digitali con il QR Code, matrimonio in vista tra IAF e ILAC, laboratori medici nell’Unione europea e mobility manager alla prova della ripartenza.

8 febbraio 2021

La Qualità è un tema sempre più centrale, nella vita e nel lavoro. Ma chi la garantisce? Perché oggi più che mai deve essere un obiettivo primario delle imprese? Quali sono i benefici concreti dell’accreditamento e della certificazione? Risponde Voce Alla Qualità, il podcast di Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento.