Accredia / Comunicazione / Podcast

Podcast

Voce alla Qualità

La Qualità raccontata attraverso le voci dei protagonisti dell’accreditamento e della valutazione della conformità, per una comunicazione sempre più trasparente e vicina agli organismi e ai laboratori accreditati.

Ogni mese, attraverso un notiziario e un’intervista, Accredia dà voce agli organismi e ai laboratori accreditati, alle imprese e ai professionisti che ogni giorno si occupano di valutazione della conformità, per garantire prodotti e servizi sicuri, favorendo il commercio internazionale e la sostenibilità.

Notizie, interviste, novità dell’Infrastruttura per la Qualità possono essere ascoltate su questa pagina e sulle principali piattaforme di podcasting: Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Music.

Ep. 14
22 settembre 2021

L’accreditamento può salvare delle vite umane? Si possono superare le discriminazioni con la certificazione accreditata? Qual è il ruolo della valutazione della conformità nel progetto di un’Europa a impatto zero? Grazie alle sinergie e alle collaborazioni, l’Infrastruttura per la Qualità offre sempre più strumenti per una società globale, coesa e inclusiva.

Ep. 13
8 settembre 2021

Ormai anche i settori più innovativi e all’avanguardia richiedono lo strumento dell’accreditamento: dalle biobanche di ricerca alle strutture sanitarie, dalla privacy alla cybersicurezza, le prove e le certificazioni accreditate assicurano risultati affidabili e riproducibili. Filippo Trifiletti racconta i progetti di Accredia per la ripartenza, in collaborazione con la Pubblica Amministrazione e alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Ep. 12
21 luglio 2021

“Misurare è conoscere” perché la riferibilità metrologica fornisce un’informazione completa della misura che deriva da uno strumento, da un campione o da un materiale di riferimento. Ma per assumere decisioni consapevoli, basate su informazioni affidabili e corrette c’è bisogno dell’accreditamento, nel mondo dell’industria, della ricerca scientifica, della tutela ambientale e nella nostra vita quotidiana.

Ep. 11
7 luglio 2021

Ultimo Paese nella UE, l’Italia rende obbligatorio l’accreditamento nel settore dei prodotti da costruzione, ma è avanti nella sostenibilità, con il “sistema di qualità nazionale per il benessere animale”, e sempre più proiettata verso le nuove tecnologie, dalla blockchain all’intelligenza artificiale, in cui la certificazione accreditata avrà un ruolo strategico.

Ep. 10
23 giugno 2021

Fino a oggi ci siamo tutti concentrati su “cosa” mettere nel Recovery Plan, a partire dalle cifre da allocare per le singole missioni, ma “come” realizzare il piano? Ne parliamo con Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis, che per l’Osservatorio Accredia ha realizzato l’indagine “La certificazione accreditata al servizio del Recovery Plan”, evidenziando l’utilità dell’accreditamento per spendere presto e bene le risorse UE.

Ep. 09
9 giugno 2021

Il futuro dell’accreditamento in Europa è al sicuro dopo la storica sentenza della Corte UE, e in continua crescita nel mondo, come dimostra l’indice 2020 del progetto Global Quality Infrastructure. E in Italia? I servizi accreditati sono uno strumento pronto ed efficace per spendere presto e bene i fondi del Recovery Plan. Lo raccontiamo a Voce alla Qualità.

Ep. 08
26 maggio 2021

L’auspicio è che l’accreditamento possa avere un ruolo strategico nel rilancio e nella ripresa post Covid del nostro Paese perché è una soluzione già pronta, sperimentata, che ha dato ottimi risultati”. Non ha dubbi a riguardo Federico Pecoraro, che racconta come Accredia continua a contribuire alla gestione dell’emergenza sanitaria e quali sono le novità per i laboratori di prova, medici e i Point of Care Testing.

Ep. 7
12 maggio 2021

Sono in arrivo le certificazioni per la protezione dei dati personali, grazie alla collaborazione con il Garante Privacy, e si profilano importanti novità per l’audit remoto e l’audit misto. L’accreditamento per le prove sulle piante diventa obbligatorio e i professionisti certificati sono sempre di più, dal settore innovazione fino a quello cinofilo!

Ep. 6
21 aprile 2021

Superare la crisi è possibile, con una strategia innovativa per l’internazionalizzazione finalizzata a rilanciare il Made in Italy all’estero, anche con l’aiuto della certificazione accreditata. In questa puntata scopriremo in dettaglio le iniziative del MAECI, di Agenzia ICE e di SACE per sostenere le imprese sui mercati internazionali, come il portale export.gov.it, il progetto Education to export e l’Accademia Smartexport.

Ep. 5
7 aprile 2021

Nuove procedure per la notifica degli organismi nel settore delle costruzioni e certificazione dei sistemi di gestione come leva competitiva per l’export, ma anche test accreditati per le mascherine e ruolo delle biobanche nei servizi per la salute. Il punto di Voce alla Qualità, con uno sguardo all’Europa e ai progetti internazionali.

Ep. 4
24 marzo 2021

Appalti pubblici, marcatura CE, audit da remoto e gestione della pandemia. Il mondo delle valutazioni della conformità ha ormai orizzonti ampi e abbraccia tutti i settori, influenzando l’attività di PA, imprese e consumatori. Come? Lo spiega Paolo Salza, Presidente di Conforma, una delle principali associazioni degli organismi e dei laboratori accreditati.

Ep. 3
10 marzo 2021

Cosa sono i claim etici e come possono contribuire alla sostenibilità? Come ottenere il marchio Made Green in Italy? Quali sono gli effetti della Brexit sulle certificazioni delle imprese italiane? Chi può fare la domanda di accreditamento on line e svolgere le verifiche per le Indicazioni Geografiche? Risponde Voce alla Qualità.

Ep. 2
24 febbraio 2021

Gestione della pandemia, crescita economica, obiettivi di sostenibilità in Europa e nel mondo: il ruolo dell’accreditamento è sempre più centrale, come dimostra l’evoluzione delle attività di valutazione della conformità. Giuseppe Rossi racconta la crescita di questi dieci anni, di cui sei a capo di Accredia.

Ep. 1
10 febbraio 2021

Accredia dà Voce a: test accreditati sul Coronavirus, impatto della pandemia sul settore della Qualità, certificati digitali con il QR Code, matrimonio in vista tra IAF e ILAC, laboratori medici nell’Unione europea e mobility manager alla prova della ripartenza.

7 febbraio 2021

La Qualità è un tema sempre più centrale, nella vita e nel lavoro. Ma chi la garantisce? Perché oggi più che mai deve essere un obiettivo primario delle imprese? Quali sono i benefici concreti dell’accreditamento e della certificazione? Risponde Voce Alla Qualità, il podcast di Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento.