Organizzazione
Una rete per la qualità
Accredia rappresenta tutti i soggetti portatori di interesse nelle attività di accreditamento, dalle Pubbliche Amministrazioni ai soggetti accreditati, dalle organizzazioni d’impresa ai consumatori.
I soci di Accredia sono 71 e rappresentano tutte le parti interessate all’accreditamento e alle attività di valutazione della conformità svolte dagli organismi e dai laboratori, tra cui:
- Ministeri (Imprese e Made in Italy, Ambiente e Sicurezza Energetica, Difesa, Interno, Infrastrutture e Trasporti, Università e Ricerca, Lavoro e Politiche Sociali, Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Salute)
- Enti pubblici di rilievo nazionale
- Enti di normazione nazionali (UNI e CEI)
- Organizzazioni imprenditoriali e del lavoro
- Associazioni degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e taratura accreditati
- Associazioni dei consulenti e dei consumatori
- Imprese fornitrici di servizi di pubblica utilità (Ferrovie dello Stato ed Enel)
Dipartimenti
Accredia è organizzata in tre Dipartimenti ai quali fanno riferimento gli organismi e i laboratori che operano in tutti i settori
Ispettori
La squadra degli ispettori e degli esperti di Accredia effettua le verifiche presso gli organismi e i laboratori che presentano domanda di accreditamento per svolgere attività di valutazione della conformità.
Gli ispettori dell’Ente verificano regolarmente il rispetto delle regole obbligatorie e delle norme volontarie da parte degli organismi e dei laboratori che richiedono l’accreditamento per rilasciare certificazioni ed effettuare ispezioni e verifiche, prove e tarature.
Le verifiche sono istruite e gestite da ispettori ed esperti qualificati da Accredia nelle specifiche aree di competenza. Il personale altamente specializzato adotta procedure codificate e costantemente monitorate.
La metodologia di verifica si caratterizza per:
- Rigore: con riferimento alle procedure applicate, ai metodi, ai criteri di valutazione, ai sistemi di controllo.
- Flessibilità: nell’approccio pragmatico, che tiene conto delle caratteristiche specifiche del singolo organismo o laboratorio che presenta domanda di accreditamento.