Accredia / Chi Siamo / Rete Internazionale

Rete internazionale

Il ruolo di Accredia nel mondo

Accredia è membro delle reti internazionali degli Enti di accreditamento ed è firmataria dei relativi Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento, grazie al superamento di un processo di valutazione inter pares.

L’accreditamento degli organismi e dei laboratori viene svolto in tutto il mondo in base alla norma internazionale ISO/IEC 17011, integrata dalle prescrizioni del Regolamento CE n. 765/2008 per gli Enti di accreditamento dell’Unione europea.

L’appartenenza di Accredia alle reti mondiali ed europee di accreditamento garantisce la conformità del suo modus operandi agli standard internazionali e l’uniformità delle sue procedure a quelle applicate dagli altri Enti. Favorisce inoltre la condivisione delle best practice e rappresenta un’opportunità di confronto e di costante miglioramento.

Accredia è membro di:

EA – European co-operation for Accreditation è l’associazione europea degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e taratura.


IAF – International Accreditation Forum è l’associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione.


ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation è l’associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di ispezione e dei laboratori di prova e di taratura.

 

Gli Accordi internazionali EA - IAF - ILAC

Gli Accordi di Mutuo Riconoscimento assicurano l’equivalenza sul mercato delle certificazioni, delle ispezioni, delle verifiche, delle prove e delle tarature svolte dagli organismi e dai laboratori accreditati.

L’Ente di accreditamento ottiene lo status di firmatario degli Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento a fronte di un accurato processo di valutazione inter pares da parte di EA (peer evaluation).

Il sistema internazionale di accreditamento e valutazione della conformità ha individuato nelle verifiche inter pares lo strumento più idoneo a garantire la competenza, il rigore procedurale e l’uniformità di modus operandi tra gli Enti che svolgono attività di accreditamento nel mondo.

Il marchio di accreditamento di un Ente firmatario apposto sul rapporto di prova o di ispezione, o sul certificato di conformità o di taratura, agisce come passaporto sui mercati internazionali. In virtù della presenza di tale marchio, un prodotto, un servizio, o una determinata professionalità possono circolare senza bisogno di ulteriori test, ispezioni o verifiche.

Il mutuo riconoscimento dei risultati delle valutazioni di conformità svolte dagli organismi e dai laboratori appartenenti ai paesi firmatari ha pertanto l’obiettivo di favorire la circolazione di beni e servizi sui mercati internazionali.

Per tutte le attività di accreditamento Accredia è firmataria degli Accordi:

  • EA MLAMultilateral Agreements;
  • IAF MLAMultilateral Agreements;
  • ILAC MRAMutual Recognition Arrangements.