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Segnalazioni

Reclami e segnalazioni

Il processo di gestione dei reclami e delle segnalazioni è uno strumento essenziale per l’efficacia del sistema di valutazione della conformità ed è un fattore chiave della politica di Accredia, volta alla tutela e alla soddisfazione degli utenti dei servizi accreditati di certificazione, ispezione, verifica, prova e taratura, nonché dei prodotti, servizi e professionisti certificati sotto accreditamento.

  • Il reclamo è finalizzato a comunicare l’insoddisfazione di ogni tipologia di utente (consumatore, organismo o laboratorio accreditato, Pubblica Amministrazione, impresa, ecc.) rispetto alla fruizione di un servizio erogato, o all’acquisto di un prodotto offerto da un’organizzazione certificata sotto accreditamento e riconosciuta nell’ambito degli Accordi internazionali EA, IAF e ILAC.
  • La segnalazione si distingue dal reclamo perché non implica necessariamente un’insoddisfazione nei confronti dei servizi o prodotti acquistati, ma ha lo scopo di evidenziare comportamenti non in linea con la normativa tecnica di riferimento (ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ecc.).

Accredia gestisce le segnalazioni e i reclami provenienti dal mercato – organismi e laboratori accreditati, organizzazioni pubbliche, imprese e consumatori – sulla base di apposite procedure per la “Gestione dei reclami, ricorsi e segnalazioni” specifiche per ciascun Dipartimento.

Modalità di presentazione

Il trattamento delle segnalazioni e dei reclami da parte dell’Ente di accreditamento è subordinato a una serie di condizioni, necessarie per l’efficacia e la trasparenza del processo.

  • L’oggetto del reclamo o della segnalazione deve riguardare un comportamento (di Accredia o di laboratori o di organismi accreditati) effettivamente riferibile alle attività di prova, taratura, ispezione, verifica o certificazione (di sistema, di prodotto, di personale, ecc.) che rientrano sotto accreditamento.
  • Non verranno accettati messaggi inoltrati in forma anonima, per evitare di dar corso a segnalazioni a fini speculativi di turbativa della concorrenza.
  • La veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo, prima di avviare la procedura di trattamento del reclamo o della segnalazione.
  • È garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio reclami e segnalazioni e, ove richiesto dal soggetto, nel processo di trattamento viene assicurato l’anonimato.
  • Nel caso di segnalazioni che facciano riferimento a possibili reati penali commessi da personale Accredia, o a violazioni del Modello Organizzativo o del Codice Etico e di Condotta di Accredia, verrà informato anche l’Organismo di Vigilanza di Accredia.
  • Il reclamo o la segnalazione devono essere presentati utilizzando il modulo MD-10 “Reclami e segnalazioni” disponibile per download in fondo alla pagina, che può essere inviato, con l’eventuale documentazione accompagnatoria, utilizzando la contact form (modalità A) o via e-mail (modalità B).
  • Accredia si impegna a fornire una prima risposta al soggetto reclamante entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento dell’esposto.

 


Modalità A) Contact form


Il modulo può essere caricato on line insieme all’eventuale documentazione accompagnatoria, selezionando il Dipartimento Accredia di competenza:

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Modalità B) E-mail


Il modulo può essere inviato insieme all’eventuale documentazione accompagnatoria al Dipartimento Accredia di competenza:

 

Scarica il modulo:
MD-10 rev.00 – Reclami e segnalazioni (pdf)
MD-10 rev.00 – Reclami e segnalazioni (word)