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Segnalazioni

Reclami e segnalazioni

Il processo di gestione dei reclami e delle segnalazioni è uno strumento essenziale per l’efficacia del sistema di valutazione della conformità ed è un fattore chiave della politica di Accredia, volta alla tutela e alla soddisfazione degli utenti dei servizi accreditati di certificazione, ispezione, verifica, prova e taratura, nonché dei prodotti, servizi e professionisti certificati sotto accreditamento.

  • Il reclamo è finalizzato a comunicare l’insoddisfazione di ogni tipologia di utente (consumatore, organismo o laboratorio accreditato, Pubblica Amministrazione, impresa, ecc.) rispetto alla fruizione di un servizio erogato, o all’acquisto di un prodotto offerto da un’organizzazione certificata sotto accreditamento e riconosciuta nell’ambito degli Accordi internazionali EA, IAF e ILAC.
  • La segnalazione si distingue dal reclamo perché non implica necessariamente un’insoddisfazione nei confronti dei servizi o prodotti acquistati, ma ha lo scopo di evidenziare comportamenti non in linea con la normativa tecnica di riferimento (ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ecc.).

Accredia gestisce le segnalazioni e i reclami provenienti dal mercato – organismi e laboratori accreditati, organizzazioni pubbliche, imprese e consumatori – sulla base di apposite procedure per la “Gestione dei reclami, ricorsi e segnalazioni” specifiche per ciascun Dipartimento.

Modalità di presentazione

Il trattamento delle segnalazioni e dei reclami da parte dell’Ente di accreditamento è subordinato a una serie di condizioni, necessarie per l’efficacia e la trasparenza del processo.

  • L’oggetto del reclamo o della segnalazione deve riguardare un comportamento (di Accredia o di laboratori o di organismi accreditati) effettivamente riferibile alle attività di prova, taratura, ispezione, verifica o certificazione (di sistema, di prodotto, di personale, ecc.) che rientrano sotto accreditamento.
  • Non verranno accettati messaggi inoltrati in forma anonima, per evitare di dar corso a segnalazioni a fini speculativi di turbativa della concorrenza.
  • La veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo, prima di avviare la procedura di trattamento del reclamo o della segnalazione.
  • È garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio reclami e segnalazioni e, ove richiesto dal soggetto, nel processo di trattamento viene assicurato l’anonimato.
  • Nel caso di segnalazioni che facciano riferimento a possibili reati penali commessi da personale Accredia, o a violazioni del Modello Organizzativo o del Codice Etico e di Condotta di Accredia, verrà informato anche l’Organismo di Vigilanza di Accredia.
  • Accredia si impegna a fornire una prima risposta al soggetto reclamante entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento dell’esposto.

Il reclamo o la segnalazione devono essere presentati utilizzando una delle seguenti modalità:

  1. compilando il form on line (1. Contact form)
  2. inviando il modulo MD-10 “Reclami e segnalazioni” disponibile per download in fondo alla pagina (2. E-mail)

1) Contact form

Il servizio è momentaneamente sospeso per manutenzione.

Vi preghiamo di procedere con la modalità 2, inviando il modulo MD-10 “Reclami e segnalazioni” ed eventuali allegati all’indirizzo e-mail del Dipartimento di competenza.

2) E-mail

Scarica il modulo, compilalo in ogni sua parte e invialo insieme all’eventuale documentazione accompagnatoria al Dipartimento Accredia di competenza: