Accredia / Altre Attività / Formazione

Formazione

Iniziative per la conoscenza

L'Ente di accreditamento propone corsi di formazione e aggiornamento e sostiene concretamente la cultura della qualità insieme ad associazioni, enti e istituti di formazione.

Accredia organizza incontri di aggiornamento su base annuale, convegni e seminari per addetti ai lavori. In collaborazione con le Università popone iniziative di formazione specialistica rivolte ai giovani.

Gli incontri di aggiornamento

Accredia offre regolari programmi di aggiornamento per i funzionari tecnici e gli ispettori dei tre dipartimenti, e per il personale degli organismi e dei laboratori accreditati.

Si tratta di appuntamenti annuali per il mondo della valutazione della conformità, che si confronta sulle novità introdotte dalle norme tecniche e dai documenti di riferimento per l’accreditamento. Gli incontri sono dislocati su diverse sedi, così da migliorare il presidio sul territorio, anche sotto il profilo dell’aggiornamento e dello sviluppo delle competenze degli ispettori, sia dei soggetti accreditati che di Accredia, grazie a un confronto più puntuale e a un più efficace scambio di know-how.

In virtù di apposite convenzioni con il Consiglio Nazionale dei Chimici (CNC) e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), Accredia è inoltre autorizzata a svolgere attività formative che concorrono all’aggiornamento dei chimici e degli ingegneri, attraverso il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua.

I corsi di perfezionamento

Accredia patrocina convegni e incontri di perfezionamento per i professionisti del mondo della qualità, tra cui quelli organizzati dall’Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ) e dall’Associazione Nazionale Garanzia della Qualità (ANGQ), a loro volta socie dell’Ente.

I funzionari e gli ispettori collaborano alla programmazione didattica e all’erogazione delle docenze, che riguardano le norme e i documenti applicabili per l’accreditamento degli organismi e dei laboratori.

Le collaborazioni con l'Università

Accredia collabora attivamente con le Università, offrendo docenze in corsi di laurea e di perfezionamento e nell’ambito di master di I e II livello.

La sicurezza alimentare e la certificazione dei prodotti di origine animale, il risk management e la sicurezza stradale, la gestione ambientale e la medicina di laboratorio sono alcuni dei temi ad alta specializzazione sui quali l’Ente offre al mondo accademico la propria competenza.

In ambito universitario Accredia promuove la formazione e la ricerca nei campi legati alla valutazione della conformità, anche attraverso borse di studio e premi per allievi e laureati di corsi di laurea e master.