Accredia / Altre Attività / Progetti internazionali

Progetti internazionali

Le reti mondiali di accreditamento

Accredia è membro delle reti internazionali degli Enti di accreditamento e partecipa a progetti di armonizzazione delle procedure europee e il rafforzamento delle infrastrutture per la qualità dei paesi terzi.

Accredia è membro degli Enti sovranazionali di accreditamento European co-operation for accreditation (EA) a livello europeo, e, a livello mondiale, International Accreditation Forum (IAF) e International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), e ha firmato i relativi Accordi di Mutuo Riconoscimento.

Interviene alle Assemblee Generali, ai meeting dei vari Comitati (Horizontal Harmonization, Certification, Inspection, Laboratory, Marketing and Communication) e ai relativi workshop di settore (Environment, Food, Testing, Calibration, Proficiency testing), con un ruolo insieme operativo e istituzionale.

Come richiesto da EA, Accredia svolge regolare attività di Peer Evaluation presso gli Enti di accreditamento dei paesi aderenti al network, avvalendosi della competenza del proprio personale ispettivo, che viene iscritto nell’elenco degli ispettori EA (EA Assessor) dopo aver concluso un apposito percorso di qualificazione.

Best practice europee

Accredia, in collaborazione con gli altri Enti di accreditamento e le istituzioni dell’Unione europea, è impegnata nello sviluppo di best practice e di procedure omogenee di accreditamento anche a livello settoriale.

Breast Cancer Service

Nell’ambito dell’European Commission Initiative on Breast Cancer (ECIBC), sotto il coordinamento del Joint Research Center (JRC) di Ispra, un gruppo guidato da Accredia e formato da esperti di accreditamento dei servizi sanitari dei vari paesi europei, ha definito le norme di accreditamento per i laboratori medici e di diagnosi per immagini e le regole di certificazione dei centri di senologia.

Occupational health and safety

Un gruppo di lavoro di esperti di EA, sotto la guida di Accredia, ha elaborato il documento obbligatorio “EA 3/13:Application of ISO/IEC for the Certification of OH&SMS” per disciplinare in maniera armonizzata, a livello europeo, l’accreditamento degli organismi che rilasciano le certificazioni per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Programmi dell'UE

Tra le attività internazionali che Accredia svolge in collaborazione con le istituzioni dell’Unione europea, rientrano i progetti Twinning e Taiex, finanziati dalla Commissione, con l’obiettivo di diffondere il know-how in materia di accreditamento e valutazione della conformità, sicurezza dei prodotti e salvaguardia del mercato, al fine di facilitare gli scambi commerciali tra paesi di aree diverse.

Pur essendo di natura giuridica privata, Accredia è riconosciuta dalla Commissione europea come Mandated Body. E’ quindi assimilata a una Pubblica Amministrazione e può partecipare ai bandi per l’assistenza tecnica ai paesi beneficiari dei progetti.

Twinning

E’ uno dei principali strumenti utilizzati dall’Unione europea per la cooperazione allo sviluppo istituzionale dei paesi terzi, cui aderiscono le PA e i Mandated bodies degli stati membri per supportare i beneficiari nell’implementazione delle strutture amministrative e nel rafforzamento delle istituzioni, in linea con le politiche europee.

Taiex

E’ lo strumento della Commissione europea di assistenza tecnica e institution-building per i paesi extra-comunitari, con lo scopo di fornire assistenza tecnica per una corretta interpretazione della legislazione comunitaria, del recepimento di norme e disposizioni dell’Unione europea, e per la loro applicazione e trasposizione nelle rispettive normative nazionali.