Accredia / Banche Dati / Accreditamenti

Banche Dati

Accreditamenti

In questa sezione è possibile effettuare la ricerca degli organismi e dei laboratori che operano in tutti gli schemi e settori gestiti da Accredia.

Il servizio consente di verificare la validità dei certificati di accreditamento rilasciati da Accredia a:

  • Organismi di certificazione, di ispezione e di verifica e convalida accreditati
  • Organismi di certificazione esteri riconosciuti nel settore IAF 28 (costruzioni)
  • Laboratori di prova accreditati
  • Laboratori medici accreditati
  • Organizzatori di prove valutative interlaboratorio accreditati
  • Laboratori di taratura accreditati
  • Produttori di materiali di riferimento accreditati

Sono pubblicati e liberamente scaricabili i certificati di accreditamento e i relativi allegati, e gli elenchi delle prove accreditate.

I dati vengono aggiornati dopo ogni seduta dei Comitati e SottoComitati Settoriali di Accreditamento Accredia di competenza.

Organismi accreditati e riconosciuti

Sono pubblicati i dati degli organismi accreditati per svolgere attività di certificazione, di ispezione e di verifica e convalida e degli organismi riconosciuti per svolgere attività di certificazione ai sensi della norma ISO 9001 nel settore IAF 28 (costruzioni). In questo settore, in virtù di accordi e protocolli di intesa, Accredia riconosce gli accreditamenti rilasciati da altri Enti firmatari degli Accordi EA MLA.

Per ciascun organismo, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nell’allegato al certificato di accreditamento, anch’esso disponibile per il download, sono contenuti lo scopo e i settori di accreditamento.

La ricerca può essere effettuata utilizzando l’apposita maschera di interrogazione.

I risultati della ricerca possono essere filtrati per: organismo accreditato/riconosciuto, schema di accreditamento, altri schemi SGQ, settore IAF di accreditamento, città, provincia, regione, stato.

È possibile infine filtrare i risultati distinguendo tra organismi accreditati e riconosciuti e fare la ricerca libera per scopo e testo del pdf di accreditamento, tramite inserimento di parole chiave (es. attività, riferimenti normativi).

Laboratori di prova

Sono pubblicati i dati dei laboratori accreditati per effettuare prove, misure e analisi.

Per ciascun laboratorio di prova, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nell’elenco prove accreditate sono contenuti:

  • Materiale/Prodotto/Matrice
  • Misurando/Proprietà misurata/Denominazione della prova
  • Norma/Metodo di prova
  • Tecnica di prova
  • Campo di misura e/o di prova

La ricerca viene effettuata su tutti i laboratori di prova accreditati, per numero di accreditamento del singolo laboratorio, o utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente all’utente di cercare il numero di accreditamento del singolo laboratorio o di filtrare i risultati in base a differenti criteri:  nome del laboratorio, denominazione della prova, materiale/prodotto/matrice sottoposta a prova, norma/metodo di prova, settore tecnico e regione/provincia.

Laboratori medici

Sono pubblicati i dati dei laboratori accreditati per effettuare analisi mediche, prelievi e Point of Care Testing (POCT).

Per ciascun laboratorio medico, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nell’elenco prove accreditate sono contenuti:

  • Materiale/Prodotto/Matrice
  • Misurando/Proprietà misurata/Denominazione della prova
  • Norma/Metodo di prova
  • Tecnica di prova
  • Campo di misura e/o di prova

La ricerca viene effettuata su tutti i laboratori medici accreditati, per numero di accreditamento del singolo laboratorio, o utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente all’utente di cercare il numero di accreditamento del singolo laboratorio o di filtrare i risultati sulla base di differenti criteri: nome del laboratorio, denominazione della prova, materiale/prodotto/matrice sottoposta a prova, norma/metodo di prova, settore tecnico e regione/provincia.

Organizzatori di prove valutative interlaboratorio

Sono pubblicati i dati dei soggetti accreditati per organizzare prove valutative interlaboratorio – Proficiency Testing Providers (PTP) accreditati.

Per ciascun PTP, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nell’elenco schemi di accreditamento sono contenuti:

  • Oggetto/Materiale/Prodotto/Matrice
  • Misurando/Proprietà misurata/Grandezza
  • Tipologia

La ricerca viene effettuata su tutti i PTP accreditati, per numero di accreditamento del singolo PTP o utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente di cercare il numero di accreditamento del singolo PTP o di filtrare i risultati in base a differenti criteri: nome del PTP, denominazione della prova, materiale/prodotto/matrice sottoposta a prova, norma/metodo di prova, settore tecnico e regione/provincia.

Laboratori di taratura

Sono pubblicati i dati dei laboratori accreditati per effettuare tarature di strumenti e campioni di misura.

Per ciascun laboratorio di taratura, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nella tabella di accreditamento sono contenuti:

  • Grandezze per cui il laboratorio è accreditato
  • Strumento di taratura
  • Campo di misura
  • Gamma di frequenza
  • Incertezze di misura accreditate

La ricerca viene effettuata su tutti i laboratori di taratura accreditati o utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente all’utente di cercare i laboratori di taratura sulla base di differenti criteri: schema, codice di accreditamento, ragione sociale, regione, nazione, provincia, tipo laboratorio, grandezza, strumento.

Produttori materiali di riferimento

Sono pubblicati i dati dei soggetti accreditati per produrre materiali di riferimento – Reference Material Producer (RMP).

Per ciascun produttore di materiali di riferimento, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nella tabella di accreditamento sono contenuti:

  • Composizione del materiale per il quale l’RMP è accreditato
  • Proprietà dei materiali che l’RMP può caratterizzare
  • Campo di misura
  • Incertezze di misura accreditate
  • Metodo/Procedura

La ricerca viene effettuata su tutti gli RMP accreditati o utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente all’utente di cercare gli RMP sulla base di differenti criteri: schema, codice di accreditamento, ragione sociale, regione, nazione, provincia, tipo laboratorio, grandezza, strumento.