Evento
- Corsi di formazione
Corso Accredia-Angq “Calcolo dell’incertezza di misura nelle prove elettriche”
02 67101063
Iniziative di formazione nel settore dei laboratori di prova.
La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ai fini dell’accreditamento dei laboratori di prova, impone (tra gli altri requisiti) di associare per ogni risultato di prova il valore dell’incertezza di misura. L’incertezza è l’elemento distintivo dell’adeguatezza del metodo impiegato e, pertanto, la conoscenza di questo valore implica un aumento della significatività e della validità di tutte le informazioni correlate al risultato analitico.
ANGQ, sempre attenta alle esigenze del processo di accreditamento dei laboratori nel rispetto della propria missione statutaria, per rispondere alle recenti richieste dei laboratori nel settore delle prove elettriche, ha predisposto il presente corso per la stima dell’incertezza di misura.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi per la valutazione dell’incertezza di misura nei test e nelle prove del settore elettrico, delle energie rinnovabili, delle prove per le direttive LVD, EMC e RED. Durante il corso verranno approfonditi alcuni fattori che danno origine all’incertezza di misura negli strumenti elettronici. Verranno spiegate le principali distribuzioni di probabilità e fornite le necessarie nozioni di statistica con un linguaggio semplice, con simulazioni ed esempi pratici. Verrà trattato in dettaglio il metodo metrologico: le valutazioni di ‘tipo A’ e di ‘tipo B’, l’incertezza composta, l’incertezza estesa e il significato del fattore di copertura. Verranno infine discussi aspetti legati alla ripetibilità, conferma metrologica e regola decisionale.
Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Calcolo dell’incertezza di misura nelle prove elettriche
Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario completo dei corsi“.