Evento
- Corsi di formazione
Corso Accredia-Angq “L’accreditamento degli Organismi di Certificazione di Persone secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024”
02 67101063
Iniziative di formazione nel settore delle figure professionali.
La certificazione delle persone rappresenta ad oggi un importante settore di sviluppo e crescita. Sono ormai molti i settori economici a richiedere professionalità con gradi di competenza sempre più specifici ed al contempo cresce di pari passo l’esigenza che tali competenze siano certificate da soggetti terzi.
La certificazione del personale è un sistema che garantisce sia il professionista sia il mercato sul possesso dei requisiti necessari ad operare con competenza e professionalità. In questo scenario si colloca la norma di UNI CEI EN ISO/IEC 17024, la quale regola il rilascio delle certificazioni delle competenze professionali e definisce i requisiti che gli Organismi di Certificazione di Persone devono soddisfare per poter certificare tali figure professionali.
Il solo rispetto della norma non è elemento sufficiente per garantire la terzietà dell’Organismo di Certificazione (OdC) di Persone; infatti, il cerchio si chiude mediante l’ottenimento di un riconoscimento da parte di un Organismo di Accreditamento, che nel caso dell’Italia viene identificato in Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento, così come disciplinato dal Regolamento Europeo 765/2008.
L’ottenimento dell’accreditamento Accredia è diventato un presupposto essenziale per gli Organismi di Certificazione di Persone, per poter offrire ad esempio certificazioni in conformità alle norme UNI così come previsto dalla Legge 4/2013, Legge che ha sancito un cambiamento epocale nel mondo delle professioni non regolamentate e che va a distinguere tutte quelle certificazioni di competenza esclusiva riconducibili agli Enti Titolati ed Enti Pubblici Titolati.
In tale contesto, per rispondere alla necessità di competenze specifiche da parte degli OdC Organismi di Certificazione di Persone, Angq, con il patrocinio di Accredia, ha predisposto la presente offerta formativa della durata di 16 ore, destinata a coloro che intendono acquisire una formazione professionale specializzata sull’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 e i documenti Accredia/EA/IAF/ILAC applicabili e, anche tramite esercitazioni pratiche, sui documenti del Sistema di Gestione da predisporre a tale scopo (Regolamenti, Procedure, ecc.).
Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
L'accreditamento degli Organismi di Certificazione di Persone secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024
Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario completo dei corsi“.