Evento
- Corsi universitari
Master CESQA – Università di Padova in “Gestione Ambientale Strategica” A.A. 2025-2026
Università degli Studi di Padova
Sono aperte fino al 7 ottobre le iscrizioni allla 23^ edizione del Master in Gestione Ambientale Strategica organizzato dal Centro Studi Qualità Ambiente dell'Università degli Studi di Padova.
Accredia Academy promuove il Master in “Gestione Ambientale Strategica” organizzato da CESQA – Centro Studi Qualità Ambiente – dell’Università degli Studi di Padova per l’anno accademico 2025-2026.
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 ottobre 2025.
Obiettivi
Il Master, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, offre le competenze per attuare strategie di sostenibilità all'interno di organizzazioni pubbliche e private, fornendo le basi per comprendere ed applicare il concetto di economia circolare.
Il Master approfondisce i più attuali temi di interesse ambientale, dal Climate Change, al Life Cycle Management, dalla Carbon Footprint alla Water Footprint, dall’auditing ambientale, all’energy management; si offre quindi come una occasione assai completa di formazione specialistica negli ambiti di maggiore evoluzione ed innovazione di aziende ed istituzioni pubbliche.
Con 4 attestati direttamente spendibili nel mercato del lavoro e stage in aziende selezionate, il Master offre una risposta concreta alla crescente domanda di professionisti ambientali: l’economia circolare si distingue infatti sul mercato per essere un settore in continua e costante crescita.
Il Master, inoltre, è accreditato per soddisfare i requisiti formativi della UNI/PdR 109 relativa alla figura del sustainability manager.
Grazie alla sua trasversalità, il percorso è concepito per accogliere studenti e lavoratori con background formativi ed esperienze professionali diversi, nella consapevolezza che ognuno può contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e a diventare protagonista della sostenibilità ambientale.
Si rivolge: ai liberi professionisti che desiderano maturare competenze specifiche nelle più attuali tematiche ambientali, ai neolaureati che vogliono intraprendere un percorso altamente professionalizzante per trovare più facilmente lavoro in un settore molto richiesto, ma anche alle aziende che vogliono far crescere le proprie risorse interne per avviare percorsi di sostenibilità.
Durata
Il percorso ha una formula weekend (venerdì, 8 ore e sabato mattina, 4 ore) e si svolge da novembre 2025 a settembre 2026. L’impegno didattico è articolato in
- 296 ore di didattica frontale (aula) / a distanza (Zoom)
- 40 ore di didattica on line (esercitazioni su Moodle in completa autonomia da parte degli studenti)
- 450 ore di stage e/o project work.
E’ richiesto un obbligo di frequenza ad almeno il 70% delle ore di lezione e il 70% dello stage.
Moduli
Il Master è organizzato in 7 moduli:
- Circolarità e Sostenibilità
- Legislazione, tecniche e tecnologie ambientali
- Sistemi di gestione ambientale
- Audit Ambientale – Corso per lead auditor ambientale
- Life Cycle Management
- Footprinting
- Carbon Footprint di Organizzazione valido ai fini della qualifica lead auditor GHG ISO 14064-1
Per approfondimenti visita il sito: