Accredia e ANSFISA per la sicurezza delle infrastrutture stradali
Lo scorso 11 ottobre ANSFISA e Accredia hanno organizzato un incontro per i concessionari stradali e autostradali e per gli organismi di certificazione accreditati.
Tra gli interventi, la Funzionaria tecnica e Referente Accredia per il settore Building & Infrastructure Francesca Valerio ha contribuito a chiarire l’applicazione della Circolare informativa Accredia DC N° 32/2024 del 6 agosto 2024 per l’accreditamento degli organismi di certificazione a fronte delle Linee Guida ANSFISA. Ai fini di questo riconoscimento, infatti, gli OdC “sono soggetti a procedura di accreditamento ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17065 da parte di Accredia, che attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di valutazione della conformità”.
Un contesto, quello della sicurezza, in cui si inserisce anche la convenzione firmata lo scorso 18 settembre con la quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affida ad Accredia il compito di rilasciare accreditamenti, “in conformità alle pertinenti norme della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 e alle Guide Europee di riferimento e agli Schemi, Norme e Linee Guida elaborati dall’ERA, ove applicabili”.