Istituzionale

Intesa con lo Sportello Amianto Nazionale: valore alle competenze certificate

 

Il 14 ottobre scorso, il Presidente di Accredia, Prof. Massimo De Felice, e il Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, Fabrizio Protti, hanno siglato un Protocollo d’intesa per diffondere la conoscenza e promuovere la gestione del rischio amianto, un tema che coinvolge salute, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.

Grazie all’accordo, sul sito dello Sportello Nazionale Amianto, sarà possibile accedere direttamente alle Banche Dati Accredia delle figure professionali, per consultare l’elenco dei professionisti del rischio amianto, in possesso di un certificato valido rilasciato dagli organismi accreditati.

Le Banche Dati Accredia diventano così il canale ufficiale per individuare operatori qualificati, ai quali affidare incarichi e attività ad alto impatto, poiché hanno superato le verifiche rigorose degli organismi di certificazione delle persone accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

La collaborazione prevede inoltre iniziative comuni di carattere tecnico, scientifico e divulgativo, insieme ad attività di comunicazione, sensibilizzazione e confronto pubblico, con l’obiettivo di diffondere una cultura condivisa della prevenzione e della sicurezza nella gestione dell’amianto.

L’accordo tra i due Enti arriva in un momento cruciale, a pochi giorni dal recepimento in Italia della Direttiva UE 2023/2668, che rafforza la protezione dei lavoratori esposti all’amianto.

Certezza e trasparenza sono gli obiettivi che Accredia e lo Sportello Amianto Nazionale condividono, a beneficio del mercato e dei cittadini, favorendo la diffusione delle competenze certificate sotto accreditamento per una gestione sicura e affidabile del rischio amianto.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.