- Rassegna stampa
Professionalità certificata
La Polizia di Stato diventa la prima forza dell’ordine titolata a rilasciare certificazioni di qualità al proprio personale.
Il Servizio polizia scientifica (Sps), dopo aver intrapreso i percorsi per il conseguimento della certificazione del sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma ISO 9001 e dell’accreditamento ISO/IEC 17024 dei laboratori di prova, dal 2020 ha iniziato l’iter per la certificazione della competenza del personale secondo la norma ISO/IEC 17024.
La certificazione accreditata delle competenze è un processo formale e indipendente, che valuta, riconosce e attesta le capacità e le conoscenze che un professionista ha acquisito attraverso uno specifico percorso di formazione ed esperienza lavorativa. Con questo strumento, la Polizia di Stato ha scelto di qualificare due tipologie di operatori della polizia scientifica, il videofotosegnalatore e il dattiloscopista, costituendo al suo interno un organismo di certificazione delle persone, l’Organismo di Certificazione della Polizia di Stato OdC- PS, che nel 2022 ha ottenuto l’accreditamento di Accredia secondo la norma tecnica UNI CEI EN ISO/IEC 17024.