Accredia / Accreditamento / Oggi si celebra il World Accreditation Day

Oggi si celebra il World Accreditation Day

Notizia
09 giugno 2016

Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Accreditamento, l’iniziativa globale della rete internazionale degli Enti di accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF) e all’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), per valorizzare e diffondere la conoscenza delle attività di valutazione della conformità.

Il messaggio di quest’anno è focalizzato sul valore dell’accreditamento come strumento per le politiche pubbliche, a supporto quindi del Legislatore e della Pubblica Amministrazione.

A livello europeo, in particolare, la Commissione considera l’accreditamento come un punto di forza nelle politiche ambientali, agroalimentari, per la sicurezza delle persone, dei prodotti, delle informazioni, affermando il ruolo delle certificazioni, delle ispezioni, delle prove e delle tarature accreditate per il miglior funzionamento del Mercato unico. Il richiamo è ormai una consuetudine in tutti i provvedimenti in cui si richiede una valutazione di conformità qualificata, come ad esempio nelle Direttive sugli Appalti Pubblici, sull’efficienza energetica degli edifici o sulla marcatura CE di prodotti e servizi.

Anche il Legislatore italiano conferma la tendenza consolidata a Bruxelles di affidarsi all’accreditamento e ad ACCREDIA quale strumento di garanzia per la qualificazione di prodotti e servizi a tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente.

Di seguito solo alcuni degli esempi in cui il Legislatore è ricorso alla valutazione di conformità sotto accreditamento:

  • Efficienza energetica
    Il Decreto legislativo n. 102 del 2014 che ha recepito la Direttiva comunitaria sull’efficienza energetica, ha stabilito per le grandi Imprese e per quelle c.d. energivore l’obbligo della diagnosi energetica da parte di soggetti certificati sotto accreditamento, come le società ESCo o i professionisti esperti in gestione dell’energia e auditor energetici, in particolare a seguito dell’implementazione di un sistema di gestione dell’energia.
  • Green Public Procurement
    Sia nel Collegato Ambientale (Legge n. 221 del 2015), che nel Nuovo Codice Appalti (Decreto legislativo n. 50 del 2016) diverse disposizioni richiamano a vario titolo le certificazioni, le prove di laboratorio o le tarature effettuate sotto accreditamento per qualificare prodotti o servizi o per rilasciare agevolazioni fiscali per quelle imprese che si dotano di tali strumenti.
  • Marcatura CE
    Il 26 maggio scorso sono entrati in vigore 7 Decreti legislativi di recepimento delle Direttive del Nuovo Approccio relative a una serie di prodotti e servizi che devono circolare sul mercato marcati CE: controllo esplosivi per uso civile, recipienti semplici a pressione, compatibilità elettromagnetica, strumenti misura, strumenti per pesare a funzionamento non automatico, apparecchi e sistemi protezione per utilizzo in atmosfera potenzialmente esplosiva, materiale elettrico. Tranne in quest’ultimo caso, i provvedimenti prevedono che tali prodotti e servizi siano verificati conformi alle norme da parte di Organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA.

Una panoramica internazionale sull’utilizzo dell’accreditamento per la politica pubblica è offerta dal sito www.publicsectorassurance.org, che presenta casi studio, ricerche ed esperienze applicative. Il sito, che descrive il ruolo della valutazione della conformità per il settore pubblico nei vari ambiti, è frutto della collaborazione di IAF e ILAC, insieme agli Enti mondiali di normazione ISO (International Organization for Standardization) e IEC (International Electrotechnical Commission) con il supporto dell’Associazione internazionale degli Organismi di certificazione IIOC (Independent International Organisation for Certification).

Per saperne di più:

IAF website

ILAC website

Publicsectorassurance