Accredia / Certificazioni / Formatori cinofili, la certificazione accreditata come garanzia per i clienti

Formatori cinofili, la certificazione accreditata come garanzia per i clienti

Notizia
19 dicembre 2018

Al via la certificazione per il professionista che si occupa del benessere del miglior amico dell’uomo. Un attestato di competenza che offre fiducia ai clienti con il vantaggio competitivo del riconoscimento sul mercato europeo.

Uno strumento che possa al tempo stesso promuovere la qualità dei servizi sul mercato, essere utile a professionisti e consumatori e tutelare il benessere degli animali. Nasce così la certificazione del formatore cinofilo in base al CEN/CWA 16979:2016 “Professionisti della formazione del cane – Conoscenze, abilità e requisiti di competenza”, un documento normativo europeo che riconosce gli operatori del settore con un nome univoco, definisce criteri di valutazione più selettivi e dà chiarezza all’intero comparto cinofilo. Lo standard è stato pubblicato a esito di un lavoro di identificazione e definizione di requisiti, terminologie e linee guida, che prefigura importanti opportunità per tutti i professionisti del settore cinofilo e che prevede la certificazione accreditata per attestare il possesso delle competenze professionali.

In questo scenario, l’attestato rilasciato dagli organismi di certificazione accreditati secondo la norma ISO/IEC 17024 assicura infatti il possesso, il mantenimento e il miglioramento nel tempo dei requisiti del CEN/CWA 16979, rappresenta una garanzia per i clienti e stimola il libero mercato per i professionisti.

La nuova certificazione si rivolge alle figure professionali che si dedicano all’istruzione, educazione e addestramento dei cani, a migliorare la relazione tra questi e l’uomo nel pieno rispetto dei diritti dell’animale e a gestire il processo di qualificazione di nuovi formatori nei più svariati ambiti, operativo, comportamentale, sportivo e socio/assistenziale, come le attività assistite con il cane e di mobilità per i non vedenti.

Oltre a stabilire criteri di riferimento comuni in termini di conoscenze, abilità e competenze dei formatori cinofili, i requisiti per la certificazione definiscono metodologie di valutazione delle capacità che permettono di confrontare i titoli degli operatori cinofili di diversi Paesi dell’Unione europea. L’obiettivo è anche promuovere la formazione e l’aggiornamento continui e fornire specifiche linee guida, sia per lo sviluppo di una professione qualificata grazie alla certificazione, sia per gli aspetti funzionali e operativi nelle diverse attività cinofile. Il formatore cinofilo certificato sotto accreditamento, infatti, può beneficiare di un riconoscimento di qualità della propria attività e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato europeo, per incrementare le proprie opportunità di lavoro.