Accredia / Istituzionale / Accredia supera la verifica di EA: confermato il riconoscimento internazionale

Accredia supera la verifica di EA: confermato il riconoscimento internazionale

Notizia
26 gennaio 2023

Semaforo verde per le attività di accreditamento in Italia, conformi al Regolamento CE 765/2008 e a tutti gli standard applicabili. Promosso anche il livello di competenza e organizzazione, sia del personale tecnico che degli organi sociali di Accredia.

Si è conclusa, con esito positivo, la peer evaluation di EA (European co-operation for Accreditation) che, come ogni 4 anni, ha impegnato Accredia per una settimana, dal 16 al 20 gennaio scorso.

La verifica ha coinvolto 12 peer evaluator di EA nelle 3 sedi di Accredia (Roma, Milano, Torino) e presso un campione di 17 organismi e laboratori accreditati. Sono state verificate tutte le attività svolte per l’accreditamento degli organismi e dei laboratori, sia a livello documentale che operativo, dalla fase di avvio di una pratica a cura dei Funzionari tecnici, attraverso la visita in sede e in accompagnamento degli ispettori, fino alla delibera dei Comitati settoriali di accreditamento.

Oggetto della valutazione, gli schemi coperti dagli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA, ovvero certificazioni, ispezioni, prove, tarature, analisi mediche, ecc., con la novità delle verifiche e validazioni, secondo la norma ISO/IEC 17029, in base alla quale Accredia ha rilasciato di recente il primo accreditamento.

 


La peer evaluation


I peer evaluator di EA hanno verificato che Accredia opera in linea con il Regolamento CE 765/2008 e con tutti gli standard applicabili per l’accreditamento a livello internazionale.

Con il superamento di questo esame, che ha visto approfondite ispezioni del team EA nei tre Dipartimenti di Accredia e presso i soggetti accreditati, l’Ente unico italiano di accreditamento è confermato firmatario di tutti gli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA.

Gli Accordi garantiscono che professionisti, prodotti e servizi testati, verificati, ispezionati e certificati dagli organismi e dai laboratori accreditati da Accredia siano accettati in tutti i mercati europei e del mondo senza ulteriori verifiche, perché i relativi test e certificati sono considerati equivalenti e reciprocamente riconosciuti tra i Paesi firmatari.

 


La novità delle validazioni e verifiche ISO/IEC 17029


Tra le attività analizzate dai valutatori di EA, si sottolinea l’apprezzamento per quella che rappresenta una novità per l’Ente. È il caso dell’accreditamento degli organismi di validazione e verifica secondo la norma ISO/IEC 17029, alla cui redazione ha contribuito anche Accredia partecipando ai gruppi di lavoro ISO. L’accreditamento può essere rilasciato agli organismi di validazione e verifica in tutti i settori merceologici e, in prospettiva, ha molteplici applicazioni che possono includere claim relativi a tecnologie di costruzione, gestione dell’energia, management finanziario, sistemi di automazione industriale, software e sistemi ingegneristici, intelligenza artificiale, tecnologia dell’informazione, prodotti per la salute e dispositivi medici, progettazione edilizia, responsabilità sociale.

Anche in questo caso, le attività svolte da Accredia per l’accreditamento secondo la norma EN ISO/IEC 17029 e gli standard pertinenti per ogni ambito di verifica, sono state valutate in maniera positiva.

 


Competenza, organizzazione e governance


“Sono molto soddisfatto di questo esito, che conferma il buon operato dell’Ente, al servizio delle Istituzioni, delle imprese e dei cittadini consumatori” ha dichiarato il Prof. Massimo De Felice, Presidente di Accredia ringraziando tutto il personale e gli ispettori coinvolti nella verifica. “Da rilevare in particolare il valore positivo che gli ispettori di EA hanno riconosciuto all’ampia ed equilibrata partecipazione delle parti interessate nella vita di Accredia”.

La verifica, infatti, ha incluso diversi aspetti dell’operatività di Accredia. In particolare il team di valutatori ha promosso molto positivamente il livello di competenza e organizzazione, sia del personale tecnico e ispettivo che dei membri degli organi sociali.

Gli esiti hanno confermato che la governance di Accredia, attraverso la composizione del Consiglio Direttivo e l’articolazione dei diversi Comitati disciplinati dallo Statuto, garantisce la solidità dell’Ente italiano e l’equilibrata rappresentanza delle componenti economiche e sociali, sia pubbliche sia private, del Paese.

Il riconoscimento ottenuto da Accredia riguarda anche i 2.263 organismi e laboratori accreditati a dicembre 2022. Un numero che testimonia la crescita dell’Ente, come documentano anche le giornate di verifica in sede e in accompagnamento, in forte aumento negli ultimi 10 anni (+124%).