Accredia / Certificazioni / Sistemi di gestione sociale: al via la certificazione accreditata PAS 24000:2022

Sistemi di gestione sociale: al via la certificazione accreditata PAS 24000:2022

Notizia
24 marzo 2023

Gli organismi possono accreditarsi per certificare i sistemi di gestione sociale delle organizzazioni: uno strumento per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, dal trattamento equo dei lavoratori alla sicurezza degli ambienti di lavoro.

Garantire un livello minimo di prestazione sociale che includa tematiche come i rapporti di lavoro, i diritti umani, la salute, la sicurezza e l’etica aziendale: è questo l’obiettivo di un sistema di gestione sociale conforme allo standard PAS 24000:2022 “Social management system – Specification”, che può essere certificato dagli organismi che richiedono l’accreditamento Accredia.

Lo standard, pubblicato lo scorso settembre dalla British Standards Institution (BSI), definisce infatti i requisiti gestionali che permettono all’organizzazione certificata di rispondere alle aspettative delle parti interessate nel medio e lungo periodo, in ottica di miglioramento continuo anche rispetto allo sviluppo sostenibile.

 


Il sistema di gestione sociale


La certificazione del sistema di gestione sociale secondo la PAS 24000 può essere rilasciata dagli organismi accreditati a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla tipologia o dimensione, o dai prodotti e servizi che produce o fornisce.

L’organizzazione che si certifica sotto accreditamento dimostra dunque di aver implementato un sistema che comprenda le politiche, i processi e le procedure idonee a garantire che siano attuate efficacemente tutte le azioni volte al conseguimento degli obiettivi sociali prefissati. Tra questi, assicurare un trattamento equo e un ambiente tutelato ai propri lavoratori, in termini di sicurezza e salute, oltre che conforme ai requisiti legislativi e normativi.

Lo schema prevede inoltre che l’organizzazione faccia riferimento al salario del lavoratore, sia in termini di “salario minimo”, stabilito secondo contratto collettivo, sia di “salario dignitoso” ossia la retribuzione ricevuta per il lavoro ordinario, stabilito da contratto, sufficiente a permettere al lavoratore di sostenere uno standard di vita dignitoso per lui e per la sua famiglia.

 


Gli approcci della PAS 24000 


Lo standard PAS 24000 utilizza l’approccio per processi, il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il principio di risk based thinking. L’approccio per processi consente di definire ruoli e responsabilità all’interno delle organizzazioni, mentre il risk based thinking minimizza gli effetti negativi e valorizza le opportunità delle azioni pianificate.

Il ciclo PDCA applicato al sistema di gestione sociale prevede che l’impresa debba:

  • determinare e valutare i rischi, le opportunità e gli obiettivi sociali (Plan)
  • implementare i processi come previsto (Do)
  • monitorare e misurare i processi in relazione alla politica sociale, compresi gli impegni e gli obiettivi sociali dell’organizzazione e rendicontare i risultati (Check)
  • intraprendere azioni per correggere le deviazioni dai risultati attesi e migliorare continuamente la performance sociale per raggiungere i risultati previsti (Act).

 


L’accreditamento degli organismi


Gli organismi interessati a certificare i sistemi di gestione sociale secondo lo standard PAS 24000 devono:

  • essere accreditati in base alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 “Valutazione della conformità – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione”
  • dimostrare la conformità ai requisiti dei Regolamenti Generali Accredia, RG-01 “Regolamento per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione, Ispezione, Validazione e Verifica – Parte Generale” e RG-01-01 “Regolamento per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione di Sistemi di Gestione”
  • impegnare una giornata per l’analisi documentale e una per la verifica in sede, entrambe svolte da Accredia.

A seconda che gli organismi richiedano l’accreditamento per la prima volta o solo come estensione allo schema PAS 24000, cambia il numero di visite ispettive in accompagnamento, svolte da Accredia presso le organizzazioni da certificare, che vanno da una a quattro.

Per tutti, una volta all’anno, è prevista la verifica in sede per la conferma del mantenimento dell’accreditamento, come spiegato in dettaglio nella circolare Circolare informativa DC N° 10/2023 “Disposizioni in merito all’accreditamento per lo schema di certificazione PAS 24000:2022 – Sistema di gestione sociale”.