Nome scheda

Responsabile, Coordinatore e Addetto del servizio di prevenzione e protezione

Servizio

Certificazioni di figure professionali

Settore

Prevenzione e protezione

Riferimento normativo

D.Lgs. 81/2008
Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
SPECIFICHE DEL CAB

Descrizione

Il Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) dai rischi è definito come “l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori“. (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., art. 2)

Il Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi professionali provvede:

  • all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • ad elaborare le misure preventive e protettive;
  • ad elaborare le procedure di sicurezza;
  • a formulare i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
  • ad informare i lavoratori riguardanti l’articolo 36 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

Fanno parte  del Servizio Prevenzione e Protezione: il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP),  il Coordinatore del servizio prevenzione e protezione (COORDSPP) e gli Addetti al servizio prevenzione e protezione (ASPP).

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) si occupa di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi: al fine di assumere queste responsabilità, è necessario che tale figura possieda sia una specifica preparazione in materia sia requisiti professionali adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.

Il Coordinatore della sicurezza (COORDSPP) si occupa di pianificareorganizzare e gestire gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro dei cantieri edili. Poiché sono previsti due fasi (quella di progettazione e quella di esecuzione per la sicurezza nei cantieri), a volte possono essere previste due figure diverse.

L’ Addetto al servizio prevenzione e protezione (ASPP) è la figura interna o esterna ad un’azienda che collabora con il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)  e  le cui funzioni sono di supporto al servizio di prevenzione e protezione.

Cerca il servizio certificato

Obbligatorio o volontario?

Volontario

Chi rilascia il servizio?

Organismi  di certificazione di personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio