Accredia / Sicurezza sul lavoro / Prevenzione e salute sul lavoro, al via il Premio Imprese per la Sicurezza 2019

Prevenzione e salute sul lavoro, al via il Premio Imprese per la Sicurezza 2019

Notizia
30 gennaio 2019

Aperto fino al 18 marzo il bando per partecipare alla VI edizione dell'iniziativa di Confindustria, Inail, Accredia e Apqi che premia le aziende impegnate a migliorare la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

E’ giunto alla VI edizione il “Premio Imprese per la sicurezza”, organizzato da Confindustria ed Inail, con il supporto tecnico di Accredia e di APQI (Associazione Premio Qualità Italia), l’iniziativa che ogni anno coinvolge tutti gli attori del panorama produttivo italiano nella diffusione della cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro, con l’obiettivo di promuovere la competitività e lo sviluppo del sistema Paese.

Si rinnova così il rapporto di fiducia tra Accredia, Confindustria, Inail, e Apqi, basato non solo sulla collaborazione tecnica e sullo scambio delle conoscenze professionali, ma anche sulla condivisione dei valori di crescita culturale e sociale delle aziende, che significa sensibilizzare le imprese e i lavoratori su aspetti normativi, gestionali, organizzativi e comportamentali in tema di salute e sicurezza.

Nata con l’obiettivo di diffondere le prassi migliori attraverso il benchmarking tra le imprese partecipanti, nel corso delle varie edizioni, l’iniziativa si è dimostrata una vetrina importante per valorizzare le aziende più virtuose, in grado di creare il proprio vantaggio competitivo attraverso la gestione della sicurezza.

Premiare l’impegno concreto delle organizzazioni nelle attività di prevenzione e gestione del rischio non solo favorisce la visibilità delle aziende che mettono in campo le procedure più efficaci a incrementare il livello di sicurezza, ma stimola il confronto, spinge a identificare le opportunità di miglioramento, incentiva la diffusione di approcci manageriali alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro come parte integrante della gestione aziendale nel suo complesso.

Aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede in Italia, anche non aderenti al sistema Confindustria, il Premio utilizza un modello innovativo, riconosciuto a livello internazionale e basato sulla logica EFQM (European Foundation for Quality Management – Fondazione Europea per la gestione della Qualità), declinata per lo specifico contesto della salute e sicurezza. Il modello tocca un ampio ventaglio di temi, dalle politiche alle strategie, dal personale ai risultati e ai processi legati alle misure aziendali sulla prevenzione, coinvolgendo tutti gli attori impegnati.

Alle imprese partecipanti viene chiesto di evidenziare:

  • le proprie competenze di Leadership;
  • la capacità di definire obiettivi, politiche e strategie;
  • la capacità di gestire in modo efficace le risorse umane e la loro crescita;
  • la capacità di creare delle partnership per l’efficace gestione dei fornitori, delle risorse finanziarie, degli obiettivi, delle tecnologie ed attrezzature e per lo sviluppo delle conoscenze e competenze;
  • la capacità di progettare i processi e le attività operative;
  • la capacità di dotarsi di metriche, in ottica di percezione e di misurazione delle prestazioni;
  • la capacità di ottenere miglioramenti di business, grazie alla crescita ottenuta nella gestione per la salute e sicurezza.

In quest’ottica, viene valutata la “pro-attività” delle organizzazioni in materia di salute e sicurezza e il riconoscimento viene attribuito per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale. Oltre ai premi, che consistono in un’onorificenza simbolica, sono previste anche menzioni speciali per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici e/o innovativi, come in tema di formazione/informazione dei lavoratori o gestione degli appalti/subappalti.

Per partecipare al “Premio imprese per la Sicurezza” è necessario registrarsi, compilare ed inviare i questionari entro il 18 marzo 2018, ore 14 alla pagina Premio Imprese per la sicurezza 2019